Silvia Brogi

ostetrica
Immagine per l'autore: Silvia Brogi

Nata a Montevarchi (AR) nel 1978, consegue il diploma universitario in Ostetricia nel 2000. Nel 2007 consegue il titolo per le Funzioni di Coordinamento Infermieristico e Ostetrico presso l’Università di Firenze.
Dal 2001 lavora come collaboratrice professionale sanitaria e ostetrica presso i presidi ospedalieri di S. Donà di Piave (VE) e il Policlinico Universitario a gestione diretta di Udine, e dal 2002 presso l’Azienda Ospedaliera e Universitaria di Careggi di Firenze. Sempre dal 2002 lavora presso il Dipartimento materno infantile sviluppando esperienza in vari ambiti, ed entra a far parte del pool di ostetriche che danno vita al Centro nascita “Margherita” (Azienda Universitaria di Firenze), che si occupa del travaglio e del parto fisiologico a esclusiva conduzione ostetrica.
Nel corso della propria formazione ha approfondito in particolare la fisiologia della nascita, la cultura della sicurezza, gli strumenti della comunicazione efficace in ambito sanitario, l’intelligenza emotiva e il benessere organizzativo nei luoghi di lavoro.
Dal 2006 è referente qualità e sicurezza del Dipartimento e dal 2019 facilitatore del rischio clinico. Ha partecipato a diversi tavoli promossi dal GRC della Regione Toscana per la stesura di linee guida regionali su: Prevenzione emorragia post-parto, Gestione dell’evento avverso in Ostetricia, Sepsi in Ostetricia. Si è occupata di formazione del personale a livello aziendale, interaziendale e regionale. Da sempre è affascinata e meravigliata di fronte alle potenzialità di madri e neonati e convinta di godere di una posizione di osservatrice privilegiata. È impegnata nella promozione e protezione della nascita come un evento sociale, antropologico e di benessere, e fortemente convinta del suo potere salutogenico.



Sfoglia una copia di Uppa magazine

La rivista per i genitori, indipendente e senza pubblicità, a cura degli specialisti dell’infanzia

Scarica il PDF
Ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2021