Lorenzo Calia
CEO
Dopo aver girato il mondo a piedi, in bici e sul pedalò, ha scoperto l'editoria e il marketing: da quel giorno è di fronte al computer (o al telefono). Ama la musica swing e i due punti.
Sergio Conti Nibali
Direttore Uppa magazine
Per Uppa ha avuto il classico amore a prima vista, fino poi a diventarne il direttore. Lavora con tre parole in testa: promozione, sostegno e protezione. Ama il volley e il pescestocco a ghiotta.
Chiara Borgia
Vicedirettrice Uppa magazine
Da sempre nel mondo dell'educazione, vanta nel suo curriculum un passato da bambina pestifera e innumerevoli amici al di sotto del metro d'altezza. Con Uppa ha scelto di stare dalla parte dei più piccoli.
Roberta Villa
Direttrice del sito uppa.it
Laureata in medicina, da trent’anni giornalista scientifica, passa troppo tempo sui social media. Mamma di sei figli che (per ora) non le fanno nipotini, spera di rifarsi con i bambini di Uppa.
Lorenzo Besson
CTO
Fisico, tennista e collezionista compulsivo di dati (e serie TV). È incaricato della logistica e dell’infrastruttura tecnologica. Per farlo contento, Pink Floyd e Roger Federer.
Virginia Vitelli
Coordinatrice della redazione
I Draghi locopei è stato il primo libro ricevuto in regalo, e da allora si diverte a giocare con le parole (anche per lavoro). Le dicono sempre che non dimostra la sua età.
Claudia Lo Giudice
Graphic designer
Product designer di formazione, scopre molto presto che non è mai troppo tardi per cambiare idea. Dal 2016 cura il progetto grafico e l'impaginazione di Uppa.
Francesca Grillo
Art director
Prima architetto, poi fotografa infine grafica e apprendista motion designer. Ironia e flat design sono le sue armi. Nel tempo libero torna nella sua Napoli, stampa in serigrafia e mangia tanta pizza.
Andrea Polverino
Developer
Nonostante sia il più giovane della redazione, è l'unico che può vantare due schermi alla sua postazione. Developer e portiere ufficiale della squadra di biliardino di Uppa, è patito di microservizi, API e barca a vela.
Lidia Donat
Redattrice
Voleva diventare una ginnasta, oppure decifrare la lineare A. Non ha funzionato, ma c’è ancora tempo. Intanto, si diletta di antropologia e cura testi altrui.
Pierpaolo De Mejo
Pierpaolo De Mejo
Redattore
Di nobile stirpe cinematografara, scrive sceneggiature, adora Cormac McCarthy ed è un ultras del punto e virgola. Protagonista di un grande mistero tricologico: oggi è moro come il carbone ma da piccolo lo chiamavano “il biondo”.
Daniela Mantuano
Responsabile amministrazione
Dopo anni alla ricerca di uno scopo lo ha finalmente trovato: gli abbonati di Uppa. Ora è moglie e mamma di due bimbi. Ama il mare e viaggiare.
Mariasole Gallina
Customer care
Ama i gatti, il Tetris e la gerarchia tipografica. Per Uppa compone pacchetti con maestria e si prende cura dei clienti rispondendo alle richieste con un utilizzo oculato di bold e italic.
Foto di Giulia Basili
Giulia Basili
Community & PR manager
Ha un passato nel mondo dell'organizzazione eventi, oggi si occupa della comunicazione di Uppa. Al caldo preferisce il freddo, e in un'altra vita, forse, era scozzese.
Maria Claudia Ferrari Bellisario
Responsabile commerciale
Dalla filosofia all'editoria per diversi anni, approda a Uppa per curare i rapporti con le librerie e dare una mano in redazione. Prima o poi tornerà a vivere su un'isola, per ora medita e pratica yoga, e se c'è della musica, balla.
Chiara Ridolfi
Redattrice
Empatica da che ne ha ricordo e grande amante della lettura, pensa che avere un libro sempre in borsa possa salvarla dalla noia e dalle conversazioni indiscrete sui mezzi pubblici. Adora il Natale, le persone gentili e i viaggi poco organizzati. Per Uppa si occupa di SEO e ottimizzazione dei contenuti per il web.
Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2022