Educazione

In questa rubrica ci occupiamo di uno dei temi in assoluto più importanti per un genitore: l’educazione. Qui parliamo di scuola, di sport, di educazione sessuale, di capricci e di punizioni.

L’importanza di alimentare “il sentimento alla natura”

Montessori di Iliana Morelli - Fondatrice progetto BOBOTO
natura Nell’articolo “Tra scuola e natura: i consigli di Maria Montessori” abbiamo parlato di quanto la Montessori reputi la natura uno degli elementi più importanti da utilizzare nella realtà scolastica. Maria Montessori è stata assolutamente geniale nella sua visione pedagogica tanto che rileggendola oggi, a distanza di più di cento anni, i suoi testi sono assolutamente attualissimi. Nel capitolo “La natura nell’educazione” del testo “La scoperta del bambino” dice: «Nel nostro tempo e nell’ambiente civile della nostra società, i bambini, però, vivono molto lontani dalla natura ed hanno poche occasioni di entrare in...

Lasciamoli liberi di crescere in autonomia

Pedagogia di Francesco Tonucci - Psicopedagogista, Roma
autonomia Il premio Andersen premia il psicopedagogista e vignettista italiano Francesco Tonucci (noto come Frato), creatore del progetto “La città dei bambini”. Il Premio Andersen dal 1982 seleziona le migliori opere per l’infanzia, con una particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali. Francesco Tonucci omaggiò UPPA di un suo contributo pubblicato sul numeri 4/2011 della nostra rivista, che qui, oggi, vi riproponiamo. Nel 1970 andavano a scuola a piedi e da soli l’80% dei bambini inglesi dai 6 agli 11 anni, nel 1990 solo il 10%. Da recenti ricerche del CNR risulta...

L’educazione passa dalla musica e dall’ambiente. Parola di Maria Montessori

Montessori di Cecilia Musmeci - Musicista e insegnante e Elisa Sargenti - Musicista e insegnante
musica Le teorie della pedagogista Maria Montessori e del didatta del violino Shinichi Suzuki sono note in tutto il mondo e il loro valore oggi in Italia è ampiamente riconosciuto dopo molti decenni di indifferenza e disinteresse. Queste due grandi personalità vissero nella stessa epoca storica e, sebbene non esistano testimonianze di una loro diretta conoscenza, certamente respirarono in Europa lo stesso clima di grande fervore riguardo al rinnovamento dei metodi educativi. Montessori e Suzuki sostengono entrambi la centralità dell’apprendimento musicale nei bambini e, soprattutto, che non si possa distinguere tra...

Asilo nido: meglio all’estero? Il racconto di una mamma

Educazione di Chiara Cavallaro - Avvocato minorile e insegnante, Avellino
asilo estero Negli Stati nord europei vi è una particolare attenzione dei genitori nella ricerca di una scuola dell’infanzia di qualità con servizi di buon livello educativo. Oltre alle famiglie anche i governi, già da tempo, riconoscono il potenziale di sviluppo che il nido rappresenta nella vita dei bambini e curano l’adeguatezza delle loro strutture educative. In particolare, in Inghilterra, il governo fissa degli standard (EYFS) che tutti gli asili, sia pubblici che privati, devono garantire affinché “ogni bambino sia sicuro, sereno e in salute”. Tenuto conto che le esperienze tra la...

Tra scuola e natura: i consigli di Maria Montessori

Educazione, Montessori di Iliana Morelli - Fondatrice progetto BOBOTO
bambino natura Nel 1909 Maria Montessori, nel suo primo libro Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini, dedica un intero capitolo a “La natura nell’educazione” perché considera la natura un importante elemento da integrare nella sua visione pedagogica della realtà scolastica. Lei stessa definisce il bambino come «il più grande osservatore spontaneo della natura, il quale ha indubbiamente bisogno di avere a sua disposizione un materiale su cui agire». La famosa pedagogista italiana riteneva infatti necessario affidare alla natura gran parte dell’opera educativa e non a caso scrisse:...

Un asilo in mezzo al bosco

Educazione, Scuola
asilo nel bosco Intervista a Maura Farris, insegnante e ideatrice insieme a Claudia Loglisci e Mattia Ravetti dell’asilo “Il bosco dei piccoli” a Veglio, in provincia di Biella. Cos’è “Il bosco dei piccoli”? Il progetto “Il bosco dei piccoli” prende ispirazione da alcuni principi pedagogici formulati da autori che sentiamo molto vicini al nostro sentire educativo: Montessori, Rousseau, Steiner, Neil, Pizzigoni, le sorelle Agazzi; ma soprattutto ci ispiriamo ai filoni pedagogici nord europei basati sul progetto “asilo nel bosco”. Punto di forza di questo approccio educativo è la possibilità di essere pionieri, di...

Montessori: il lavoro del bambino

Montessori di Annalisa Perino - Formatrice montessoriana, Biella
montessori lavoro del bambino Spesso i genitori si spaventano quando sentono associare il termine “lavoro” alle azioni del proprio bambino. Ma la scelta di Maria Montessori di definire così l’attività infantile nasce proprio dal bisogno di dare la giusta importanza a ciò che il bambino fa liberamente. Il bambino, infatti, più che giocare lavora alla costruzione di sé. L’impegno delle sue mani nell’aprire e chiudere un cassetto, nell’impilare cubi, nell’infilare un bottone in una fessura, è reale, serio, fondamentale per lo sviluppo delle competenze manuali, di coordinamento, di orientamento e quindi di sviluppo intellettuale. L’importanza della ripetizione...

Metodo Montessori: mettiamo in ordine!

Montessori di Annalisa Perino - Formatrice montessoriana, Biella
L’ordine ai bambini piace, come agli adulti. I piccoli, come i grandi non amano stare in mezzo al disordine, perché l’ordine dell’ambiente esterno è funzionale allo sviluppo dell’ordine interiore, facilitando la concentrazione e di conseguenza l’apprendimento. In un ambiente ordinato si lavora meglio. E allora perché le camerette sono spesso in disordine? Perché i genitori rincorrono quotidianamente i bambini perché sistemino i loro giochi e i loro spazi? Ciò che è importante è favorire il riordino degli ambienti da subito, dall’inizio della vita e rendere il riordino parte dell’attività. Ci sono delle strategie che...

Educare all’autonomia

Montessori di Isabella Micheletti - Formatrice Montessori, Brescia
Nella nostra vita quotidiana, per svolgere qualsiasi attività, utilizziamo alcune competenze che ci permettono di perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati. Per portare a termine un progetto di lavoro, realizzare una ricetta di cucina, suonare uno strumento musicale o semplicemente attraversare la strada abbiamo bisogno di precise capacità: ricordare le informazioni necessarie a svolgere un determinato compito, coordinare i nostri movimenti, collocando in ordine logico le azioni ed inibendo gli impulsi contrari che potrebbero distrarci ed infine mettere in atto la creatività che ci permette di cercare soluzioni ad...

Guinzaglio per bambini? No, grazie!

Pedagogia di Francesca Romana Grasso - Pedagogista
Il titolo potrebbe sembrare una provocazione tanto è assurda l’idea di mettere il guinzaglio ai bambini, ma purtroppo la verità è che sono tornati di moda. Basta digitare su google “guinzaglio per bambini” per capirlo. Invito ognuno a riflettere su cosa proverebbe a essere trattenuto, tirato, strattonato, a sentire sul proprio corpo la pressione dettata da movimenti non decisi autonomamente, ma subiti senza comprenderne le cause e tanto meno senza poterle prevedere, perché questo accade quando si è condotti al guinzaglio: si subiscono scelte altrui che hanno un impatto negativo sul proprio corpo, principalmente in termini di autodeterminazione ed...