Natalia Camarda

pediatra, consulente professionale in allattamento IBCLC, insegnante di massaggio infantile AIMI e membro dell’Associazione Culturale Pediatri, Messina
Immagine per l'autore: Natalia Camarda

Nata nel 1980 a Messina, ha studiato presso l’Università degli Studi di Messina dove, dopo aver conseguito nel 2006 la laurea in Medicina e Chirurgia, nel 2013 si specializza in Pediatria. Nello stesso anno sostiene e supera l’esame per diventare consulente professionale in allattamento IBCLC e si certifica come insegnante di massaggio infantile AIMI. Tra il 2016 e il 2017 segue a Roma un percorso formativo presso l’Istituto Superiore di Sanità, diventando formatrice in allattamento. È membro dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP), per la quale è Referente regionale per la Sicilia.
Svolge la sua attività lavorativa a Messina come pediatra libero professionista; esegue consulenze specialistiche sull’allattamento per futuri e neogenitori, aiutandoli a risolvere eventuali difficoltà prima e dopo la nascita, e in qualunque fase dell’allattamento. Sostiene la genitorialità consapevole e promuove la salute infantile attraverso incontri di accompagnamento alla nascita, corsi informativi sull’allattamento per coppie in attesa e corsi di massaggio infantile. Come formatrice, organizza e guida corsi di formazione per peer counselor e operatori sanitari sull’allattamento, e partecipa sul territorio a progetti di formazione per genitori e operatori negli asili nido e nelle scuole. Per Uppa magazine cura la rubrica “Nascere”, nella quale pubblica articoli riguardanti la gravidanza, il parto e il sostegno all’allattamento.



Sfoglia una copia di Uppa magazine

La rivista per i genitori, indipendente e senza pubblicità, a cura degli specialisti dell’infanzia

Scarica il PDF
Copia di Prova di UPPA
La rivista indipendente, scritta per i genitori e senza pubblicità Sfoglia una copia
Ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2021