Mamma, mi racconti una storia? | UPPA.it

Mamma, mi racconti una storia?

Lorenzo Calia,
editore
Mamma, mi racconti una storia?

Boris Pahor ha 103 anni, è uno scrittore sloveno nato a Trieste nel 1913. Andrea Satta è un pediatra, musicista e scrittore e lavora in provincia di Roma. Alberta Rossi è una mamma e vive in Valle di Fassa, un paradiso naturale nelle Dolomiti del Trentino. Betty Ogmemudia viene dalla Nigeria ed è nata a Benin City. La Nigeria è lo stato più popoloso dell’Africa ed è grande tre volte l’Italia.

Queste quattro persone hanno una cosa in comune: hanno partecipato tutte, a vario titolo, al progetto “Ti leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura”. Decine di storie raccontate dalle mamme di tutto il mondo sono state raccolte in un libro illustrato da Sergio Staino e pubblicato dalla Treccani.

La lettura ad alta voce, promossa dal progetto Nati per Leggere con cui UPPA collabora da molti anni, è un’attività che consolida la relazione genitore-figlio e che fa nascere nel bambino l’amore per i libri; e se un bambino comincia a scoprire la magia del libro fin da piccolo è probabile che leggerà di più quando sarà grande perché, come diceva Maria Montessori, “nel bambino di oggi c’è l’uomo di domani”.

GRATIS
Scarica una copia di UPPA
La rivista per i genitori, scritta dagli specialisti dell'infanzia, indipendente e senza pubblicità
Scarica il PDF

Sul numero 5/2016 di UPPA abbiamo pubblicato due di queste storie per i nostri lettori: “La favola dell’uovo più bello” e “Il mistero rivelato”, storie da leggere ai bambini, storie da trasmettere, storie per stare insieme e per capire il mondo. Puoi leggerlo abbonandoti a UPPA.

Pubblicato il 23.09.2016 e aggiornato il 20.03.2018