Nasce UPPA formazione! | UPPA.it

Nasce UPPA formazione!

Un progetto di formazione professionale multidisciplinare rivolto agli operatori dell’infanzia e curato dalla nostra rivista

Chiara Borgia,
pedagogista
Nasce UPPA formazione!

Nel corso dei vent’anni di vita della nostra casa editrice tantissimi operatori che si occupano a vario titolo di infanzia, educazione, salute, genitorialità, si sono avvicinati all’esperienza di UPPA, utilizzando i suoi contenuti non solo come strumento di corretta informazione per i genitori, ma sempre più come occasione di formazione professionale e di riflessione e condivisione di buone pratiche tra colleghi.

Formazione di qualità

All’indomani del centesimo numero della nostra rivista nasce la proposta formativa specifica per gli operatori dell’infanzia, centrata sui bisogni, le esperienze e la condivisione del know how tra professionisti, che rispecchi la mission di UPPA: accuratezza e scientificità dei contenuti, attenzione alle modalità di apprendimento, qualità e cura del momento formativo.

Fare rete

Il progetto prevede la creazione di una rete tra gli operatori che parteciperanno agli incontri formativi, per rendere sempre più efficace il lavoro a fianco delle famiglie e dei bambini, nelle diverse realtà in cui si opera. UPPA, infatti, è un vero è proprio marchio di qualità riconosciuto da decine di migliaia di famiglie su tutto il territorio nazionale. Gli operatori che parteciperanno ai workshop verranno inseriti in una sezione apposita del nostro sito.
Ogni workshop affronta un tema specifico relativo alla fascia 0-6, fornendo ai partecipanti competenze spendibili nel proprio lavoro quotidiano e coniugando riflessione teorica, esperienza pratica e condivisione di strumenti operativi. L’iscrizione ad ogni workshop comprende:

  • 7 ore di formazione (max 35 partecipanti)
  • materiali didattici in formato cartaceo e digitale
  • l’abbonamento riservato ai professionisti (10 copie di ogni numero della nostra rivista, da distribuire a famiglie e colleghi)
  • attestato di partecipazione al workshop
  • inserimento nel database “dove trovi UPPA”: una pagina del nostro sito (oltre 3 milioni di visitatori/anno) che raccoglie le strutture e i professionisti affiliati a UPPA

I prossimi incontri

Febbraio 2019, Padova
La strada per la scrittura dai 3 ai 6 anni
a cura di Elena Ravazzolo, pedagogista
Come progettare e realizzare attività pratiche che predispongono il bambino a una corretta impostazione verso la scrittura.
Iscriviti.

Marzo 2019, Padova
La gestione del gruppo classe 0–6
a cura di Elena Ravazzolo, pedagogista
Gestire un gruppo o una classe affinché ogni bambino trovi uno spazio e un’attività che gli consentano di assecondare i propri bisogni di crescita.

Marzo 2019, Biella
Il ritratto della maestra
a cura di Annalisa Perino, pedagogista e formatrice Montessori
Costruzione e cura di una professione complessa e delicata al nido e alla scuola dell’infanzia.

Marzo 2019, Biella
Come favorire lo sviluppo motorio naturale
a cura di Annalisa Perino, pedagogista e formatrice Montessori
Dal pensiero di Emmi Pikler al teatro sociale, dalla scoperta dell’equilibrio alla messa in scena.

Maggio 2019, Roma
L’età dell’oro: accompagnare lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni, un approccio multidisciplinare
a cura di Sergio Conti Nibali, pediatra e direttore di UPPA e Chiara Borgia, pedagogista e vicedirettrice di UPPA


Buon anno e buon lavoro a tutti!

Immagine per l'autore: Chiara Borgia

Chiara Borgia, pedagogista, svolge attività privata di consulenza pedagogica nel sostegno alla genitorialità e al percorso di crescita di bambini e adolescenti. Coordina progetti di educazione e accompagnamento alla morte e all’esperienza della perdita, si occupa di famiglie adottive e lavora come formatrice per gli operatori di nidi e scuole dell’infanzia nella provincia di Messina. Dal 2018 è vicedirettrice di UPPA.

Pubblicato il 04.01.2019 e aggiornato il 11.01.2019