Come scegliere un trio mettendo al centro la sicurezza

Il trio modulare è un accessorio versatile e che molti genitori trovano utile, dal momento che può accompagnare i bambini dalla nascita fino al compimento dei 4 anni: nella scelta è bene però mettere al centro la sicurezza, con particolare attenzione a ovetto o seggiolino per auto

Giorgia Fanari , giornalista
mamma con bambino in macchina

Questo articolo è sponsorizzato da Bambino Prezioso. Qui trovi una spiegazione più esaustiva.

Comfort, flessibilità e, soprattutto, sicurezza: sono le caratteristiche principali che bisogna tenere a mente nel momento in cui si comincia a valutare l’acquisto di un trio.  Questo sistema modulare che comprende generalmente passeggino, navicella e seggiolino auto, è utile per accogliere il nuovo membro della famiglia fin dai primi giorni di vita e accompagnarlo in tutte le situazioni e le esperienze da fare insieme ai genitori.

Il consiglio è quello di iniziare a cercare e prenotare il trio dalla ventesima settimana di gravidanza in poi, così da averlo a disposizione in tempo per la nascita: sarà utile già per il primo viaggio verso casa. Il trio è un investimento importante la valutazione di tutte le opzioni e i modelli disponibili può richiedere più tempo del previsto. 

Per questo, insieme a Joie, azienda specializzata in prodotti di alta qualità per l’infanzia, abbiamo stilato una breve guida con alcuni consigli utili per fare l’acquisto migliore, pensando alle esigenze della famiglia e mettendo al primo posto la sicurezza, con particolare attenzione al seggiolino auto.

Come si compone il trio per i bambini

Partiamo da un veloce riepilogo delle componenti immancabili in un trio modulare per bambini.

  • La navicella è una culla rigida e imbottita, pensata per accogliere il neonato nei suoi primi mesi di vita, o almeno fino a quando non raggiunge i 9 kg di peso circa. È dotata di una cappottina per proteggere il bambino dalla luce solare e dal vento, di un materassino e di una coperta e può prevedere accessori aggiuntivi come la zanzariera. 
  • Il passeggino può essere utilizzato dalla nascita fino a circa 22 kg ed è progettato per trasportare i bambini in brevi o lunghe passeggiate. Solitamente se ne fa largo uso dai 6 mesi ai 3 anni di età e prevede la seduta reclinabile e reversibile fronte genitore/fronte mondo, un poggiatesta, una cintura di sicurezza e una capottina. Si possono poi, anche in questo caso, aggiungere accessori come: cestino portaoggetti, ombrellino parasole e borsa fasciatoio.
  • Il seggiolino per l’auto è adibito al trasporto in macchina dei bambini: per questo deve essere sicuro e omologato, per proteggere da possibili impatti laterali e frontali. 

Per scegliere il trio migliore la sicurezza è al primo posto

Un tema imprescindibile, quando si parla di prodotti per l’infanzia, è quello della sicurezza, che per i genitori alla ricerca di un trio dovrebbe rappresentare la priorità, così da proteggere il bambino da potenziali rischi durante le uscite a piedi o in auto. 

Bisogna verificare che il trio risponda agli standard di sicurezza vigenti e siano presenti etichette di omologazione. La struttura del trio dovrebbe essere robusta e stabile, realizzata con materiali di alta qualità, con un telaio resistente e i giunti solidi e ben fissati. Inoltre, i materiali utilizzati devono essere atossici, traspiranti e privi di sostanze nocive per la salute del bambino. 

Joie è particolarmente attiva su questo fronte, come dimostra anche la campagna di sensibilizzazione “Scegli la sicurezza dal primo giorno”, nata proprio per informare i genitori sull’importanza della sicurezza nella scelta dei prodotti per i loro bambini sin dai primi giorni di vita. I prodotti Joie vengono sottoposti a test per oltre 150 sostanze tossiche diverse, per garantire tessuti sicuri, morbidi e traspiranti. L’azienda inoltre utilizza solo materiali di elevata qualità come l’alluminio per uso aeronautico, l’acciaio ultraresiliente e la plastica pura; inoltre il blocco ISOFIX del seggiolino auto viene testato fino a 10.000 volte, mentre i freni, il sistema di chiusura e le cappottine del passeggino vengono messi alla prova per oltre 3.000 volte. 

I vari componenti devono infatti essere dotati di sistemi di sicurezza adeguati ed essere conformi alle varie normative.

  • La navicella deve avere una struttura rigida che protegga il bambino da urti e vibrazioni e un materasso ben imbottito confortevole, ma sufficientemente rigido per prevenire il rischio di SIDS. Altro elemento importante è il sistema di aerazione integrato che permetta la circolazione dell’aria. 
  • Il passeggino deve avere una cintura di sicurezza a cinque punti regolabile e un sistema di frenata efficiente, la seduta dovrebbe essere ben imbottita e il poggiatesta regolabile in altezza. Joie, ad esempio, prevede passeggini con cintura SoftTouch a 5 punti regolabile in altezza in 3 posizioni e il freno one-touch ad azionamento rapido, che garantisce ai genitori un’assoluta tranquillità. 
  • Il seggiolino auto deve essere conforme alla normativa ECE R129 e se dotato di agganci ISOFIX facilita l’installazione in auto. Bisogna quindi assicurarsi che il seggiolino sia dotato di adeguati sistemi di ritenuta per il bambino e di protezioni laterali in caso di urto.

Seggiolino auto: al centro della scelta per il trio

A proposito di sicurezza e seggiolino o ovetto per auto: quest’ultimo, generalmente, è un accessorio già incluso nei pacchetti trio “preconfezionati”, con il rischio di attribuire un ruolo di secondaria importanza alla scelta di questo dispositivo. Eppure sarebbe importante cambiare la prospettiva, mettendo proprio la sicurezza durante gli spostamenti in auto al centro delle valutazioni. A dimostrarne l’importanza anche l’aggiornamento degli standard di sicurezza e per l’omologazione dei dispositivi (ECE R129 e i-Size). 

Come funziona l’utilizzo dell’ovetto o del seggiolino per l’auto

Un sistema di ritenuta per bambini per il trasporto in auto è obbligatorio per legge se l’altezza del bambino è inferiore a 150 metri; deve inoltre essere omologato e adeguato alla statura del bambino. Si fa riferimento in questo caso sia al cosiddetto ovetto (o navicella) utilizzato per i neonati che al seggiolino o al rialzo (pensato per i più grandi). 

Per garantire la sicurezza del bambino è importante installare l’ovetto o il seggiolino sul sedile posteriore dell’auto. Inoltre, l’ultima normativa ECE R129 promuove l’utilizzo in senso contrario alla marcia per un periodo più lungo, richiedendo ai bambini di viaggiare rivolti all’indietro fino ad almeno 15 mesi. Questo per garantire che il collo abbia sviluppato la forza necessaria per sostenere una media collisione in avanti. 

Bisogna poi verificare che il sedile sia compatibile con il sistema di fissaggio dell’ovetto o del seggiolino: la maggior parte di questi dispositivi può essere fissata con le cinture di sicurezza dell’auto, ma alcuni modelli hanno anche un sistema Isofix, sistema di sicurezza migliore rispetto alle cinture che è sempre da preferire. In ogni caso è importante seguire le istruzioni del manuale per assicurarsi che il seggiolino sia ben fissato al sedile e che non oscilli.

Una volta posizionato il bambino all’interno dell’ovetto o sul seggiolino, bisognerà verificare che la testa sia poggiata correttamente al poggiatesta, chiudere le cinghie di sicurezza a cinque punti e regolarle in modo che aderiscano al corpo, senza però risultare troppo strette. Ultima cosa da controllare: che le fibbie delle cinghie siano ben chiuse e non vi sia allentamento.

È importante inoltre non utilizzare mai un ovetto o un seggiolino danneggiato e avere cura di sostituire il dispositivo quando il bambino raggiunge la statura massima consentita

Cosa considerare nella scelta dell’ovetto o del seggiolino 

Quando si sceglie l’ovetto o il seggiolino per il trio, la prima cosa da verificare è che sia conforme alla normativa sulla sicurezza ECE R129. Inoltre, può essere importante cercare anche l’omologazione i-Size: questo significa che soddisfa gli standard di sicurezza più elevati previsti dalla normativa ECE R129 e che è compatibile con tutti i veicoli omologati i-Size, installabile in modo intuitivo e conforme agli standard europei più recenti. Attenzione perchè se tutti i seggiolini auto i-Size soddisfano i requisiti della normativa ECE R129, non tutti i seggiolini omologati secondo la normativa ECE R129 sono seggiolini i-Size.

Bisogna poi valutare le proprie esigenze per trovare il dispositivo migliore anche a seconda della crescita del bambino. Per questo, Joie ha creato il sistema Encore Spinning System™ che accompagna il bambino dalla nascita fino ai quattro anni in tutta sicurezza

Il sistema si compone infatti di una base – i-Base™ Encore – compatibile con diversi seggiolini auto per un’installazione personalizzata e girevole fino a 90° per far salire e scendere facilmente il bambino e passare senza difficoltà dalla direzione contraria al senso di marcia alla direzione del senso di marcia. Questo consente di scegliere una delle quattro soluzioni – presenti nella collezione Signature – adatte fin dalla nascita: la navicella omologata per l’auto calmi™ R129 per mantenere il bambino in posizione sdraiata a 180° e far sì che possa riposare in auto in sicurezza; il seggiolino auto per neonati i-Level™ Recline ideale per i primi 12 mesi; il seggiolino per neonati i-Jemini™, con cappottina impermeabile con protezione UPF 50+ e il poggiatesta regolabile e il seggiolino auto per neonati Sprint installabile in auto anche senza base, con agganci ISOFIX integrati.

Per i genitori che desiderano un unico seggiolino auto che accompagni la crescita del bambino dalla nascita fino ai quattro anni, c’è altrimenti i-Harbour™, che vanta una rotazione di 360° sulla base Encore nonché poggiatesta e cinture regolabili simultaneamente con una sola mano, per adattarsi in modo corretto e sicuro a bambini di corporatura diversa o per adeguarsi con facilità agli scatti di crescita. Vanta inoltre il poggiatesta Tri-Protect™ dotato di un’imbottitura a tre strati, compresa la memory foam, per assorbire le forze d’urto e proteggere la testa e il collo fragili del neonato. 

Flessibilità e adattabilità: il trio giusto per il proprio stile di vita

Una caratteristica importante da valutare nella scelta dei componenti del trio è, dunque, anche la flessibilità, per poterli utilizzare diversi anni, dalla nascita fino a quando il bambino non raggiunge un peso o un’altezza specifici, ammortizzando l’investimento iniziale. 

Da verificare quindi non solo la possibilità di regolare il maniglione di sicurezza del passeggino per adattarsi all’altezza del genitore, ma anche e soprattutto la presenza di schienali ergonomici e pedane poggiapiedi regolabili, per garantire posizioni confortevoli al bambino e adattarsi a diverse situazioni. L’utilizzo può essere prolungato grazie a telai e strutture compatibili con diversi componenti, che accompagnano la crescita del bambino o si adattano alle diverse esigenze della famiglia: così, un ovetto auto può essere agganciato al telaio di un passeggino compatibile per veloci spostamenti e passare dall’auto al passeggio senza disturbare il neonato. 

Joie punta molto su questo aspetto, come dimostra non solo il sistema Encore Spinning System™ ma anche l’intera linea Signature, con in particolare il modulare 4 in 1 finitiTM che consente di creare il trio più adatto alle esigenze della propria famiglia è infatti estremamente versatile e abbinabile alla navicella e/o a un seggiolino auto per neonati, per rispondere a tutte le esigenze. La seduta può essere orientata fronte genitore o fronte strada per adattarsi alla crescita senza necessità di un nuovo investimento.​ 

La personalizzazione del trio è fondamentale proprio perché bisogna tenere in considerazione anche lo stile di vita di ogni famiglia. Chi abita in città potrebbe avere bisogno di una struttura più leggera e maneggevole, che si apra e si chiuda facilmente, compatta per essere riposta nel bagagliaio delle auto più piccole o per essere trasportata più facilmente anche sui mezzi pubblici o in ascensore. Chi vive in zone di campagna o si trova spesso ad affrontare terreni accidentati, invece, potrebbe preferire un modello con ruote robuste e sospensioni. Chi ama fare lunghi viaggi, valuterà un trio con un seggiolino auto omologato per l’aereo o una soluzione che permetta di “aggiornarlo” mese dopo mese in base alla crescita del bambino.

Articolo pubblicato il 29/05/2024

Condividi l'articolo