Bambini e sport agonistico

L'agonismo è la base di ogni confronto, la spinta per farsi valere, un istinto insopprimibile, ma che deve essere ben dosato e controllato

Immagine per l'autore: Franco Panizon
Franco Panizon , pediatra e docente

Il desiderio di farsi valere, di primeggiare, è proprio un desiderio naturale? Crediamo proprio di sì. Il desiderio, anzi il bisogno di assumere un ruolo all’interno della società, spinge tutti gli animali del branco al confronto e alla scelta delle qualità idonee ad assumere un ruolo adatto nella società degli eguali. Adatto non vuol dire necessariamente al di sopra degli altri; anzi possiamo dire che nella nostra società non esiste un al di sopra assoluto: c’è una quantità sufficiente di ruoli per consentire, forse non a tutti, ma in linea di principio sì, una vita che abbia un senso.

Guida Uppa
Attività Montessori
Una raccolta di attività ispirate al metodo Montessori da preparare in casa con oggetti di uso quotidiano
Scarica il PDF

La spinta è comunque a farsi valere e l’agonismo è la base del confronto: è insopprimibile, ma va conosciuto, controllato, anche sublimato. Anche dalle sconfitte si impara, le sconfitte danno la misura di se stessi; ma sconfitta e vittoria hanno, come presupposto necessario, l’impegno e il confronto. Il piccolo impara a confrontarsi col gioco; lo sport per i bambini è un gioco ritualizzato. Come sempre, può succedere che la spinta agonistica esasperi l’impegno del ragazzo, fino a spingerlo alla depressione, all’isolamento, all’abbandono, se l’ambizione e il suo contrario, la frustrazione, sono troppo duri da sostenere.

Lo sport di squadra risparmia un poco (ma solo un poco, c’è sempre il bisogno di un riconoscimento, di un posto in campo, di non restare troppo in panchina) da queste rotture di equilibrio. I genitori devono accettare ma non esasperare l’agonismo; se fanno i tifosi, lo devono fare con allegria, e devono saper sostenere e guidare il bambino nelle difficoltà che dall’agonismo, dal successo e dall’insuccesso derivano, non diversamente da quanto fanno per le difficoltà scolastiche. Nello sport, come nella scuola, come nella vita, l’equilibrio è indispensabile, ai vincenti come ai perdenti.

Sfoglia una copia di Uppa magazine

La rivista per i genitori, indipendente e senza pubblicità, a cura degli specialisti dell’infanzia

Scarica il PDF
Articolo pubblicato il 24/06/2013 e aggiornato il 22/09/2022
Immagine in apertura sergeyryzhov / iStock / Getty Images Plus

Condividi l'articolo