Bebè in arrivo? C’è una lista nascita che evita doppioni e sprechi

Questa scelta permette di organizzare i regali che si riceveranno, evitare sprechi, oggetti doppi o che non rispecchiano il proprio stile genitoriale. Oltre che nei negozi fisici è possibile creare una lista di regali per la nascita anche su alcuni e-commerce, come Family Nation

Chiara Ridolfi , redattrice
futura mamma pensa alla lista nascita

Questo articolo è sponsorizzato da Family Nation. Qui trovi una spiegazione più esaustiva.

Quando nasce un bambino, spesso il primo pensiero di amici e parenti è quello di fare un regalo, un acquisto per il piccolo o per la piccola. In un attimo, i neogenitori si ritrovano quindi sommersi di oggetti – solitamente abitini e gadget per la prima infanzia – che in molte occasioni finiscono per non essere mai utilizzati (oppure non sono utili di per sé). I neonati infatti non hanno bisogno di molti oggetti e acquistare un dono veramente adatto per loro, soprattutto nel primo periodo di vita, può essere una vera impresa. Per evitare sprechi e cadere nella trappola di un “acquisto sfrenato”, è utile indirizzare i parenti e gli amici verso proposte utili, che veramente potranno essere d’aiuto nella cura del piccolo o della piccola.

Creare una lista nascita è, ad esempio, un’ottima idea per riuscire a gestire meglio questo flusso di regali, per indirizzare le persone verso ciò che è veramente utile. Non solo: questa idea consente di avere anche uno sguardo sul futuro, dato che offre la possibilità di scegliere prodotti che possono essere usati in un secondo momento, come ad esempio un seggiolone per la fase dell’alimentazione complementare o una libreria montessoriana da disporre nella cameretta per quando il bambino sarà più grande.

Proprio con questo spirito nasce il servizio Lista Nascita di Family Nation, che fornisce ai neogenitori una sorta di “portafoglio digitale” a cui potranno contribuire tutti i loro parenti e amici. Oggi abbiamo deciso di raccontarvi come funziona questa proposta e perché, secondo noi, può essere un vero aiuto per un acquisto consapevole.

I vantaggi di creare una lista nascita

Chi ci è passato lo sa bene: quando si diventa genitori, gestire il flusso dei regali è un’impresa impossibile. Tutti vogliono portare un piccolo dono e in un attimo si viene quindi sommersi da tutine, bavaglini, sonagli e oggetti che non hanno una reale utilità. Avere una lista nascita consente proprio di tenere sotto controllo tutto ciò e di scegliere personalmente prodotti e oggetti che sicuramente verranno utilizzati.

L’idea di creare la Lista Nascita, a Family Nation viene dopo aver consultato molte neofamiglie e aver compreso quali sono le loro reali esigenze, come ha spiegato Emilia Mugnai, founder dell’ecommerce insieme a Aidan Cox: «È un concetto semplice: la Lista funziona come un portafoglio digitale. Amici e parenti contribuiscono con una cifra a piacere da aggiungere nel portafoglio di chi crea la Lista, che ha piena libertà di scelta. Abbiamo parlato con decine di clienti che avevano molto chiaro quello che cercavano: evitare doppioni, avere un riscontro immediato di ciò che viene regalato e poter condividere la lista anche con chi non ha modo di andare al negozio».

Evitare di ricevere oggetti doppi, di taglie sbagliate o che non rispecchiano la propria visione della genitorialità – tutte azioni che si possono ottenere grazie a una lista nascita – permette inoltre di non generare sprechi. La Lista Nascita di Family Nation non solo consente alle future mamme e ai futuri papà di scegliere i prodotti da inserire nella Lista Regalo, ma anche di gestire come preferiscono il denaro ricevuto in regalo da amici e parenti. Ciò vuol dire che sarà possibile acquistare anche oggetti più costosi, come ad esempio passeggini, seggiolini auto o fasce porta bebè cumulando i contributi ricevuti da più persone. 

La lista nascita ideata da Family Nation risulta diversa da qualunque altra disponibile al momento sul mercato perché consente al genitore di avere totale libertà sulla scelta dei prodotti fino al momento dell’acquisto. Amici e parenti potranno decidere di versare una parte dell’importo per un prodotto, di contribuire con una quota per l’intero oggetto o semplicemente di versare una somma senza indicare alcuna scelta. Tutti i contributi confluiranno in un portafoglio digitale, che consentirà ai futuri genitori di acquistare i prodotti della lista sull’e-commerce di Family Nation o, se lo vorranno, di destinare l’importo verso altri oggetti. La coppia potrà infatti decidere di cambiare i prodotti selezionati in ogni momento, sostituendoli con altre proposte della stessa categoria merceologica o con oggetti totalmente differenti.

Inoltre, creando la Lista nascita con Family Nation, sarà possibile ottenere un buono sconto che può arrivare, in base alla cifra ricevuta, fino al 10%, da utilizzare una volta chiusa la Lista nascita. Un modo quindi per ottenere un prezzo più vantaggioso sugli acquisti che si faranno in un secondo momento, quando il piccolo o la piccola avrà delle nuove necessità.

Creare una lista nascita consapevole è possibile

Creare una lista nascita è quindi un primo passo per riuscire a fare delle scelte consapevoli e per valorizzare al massimo i soldi spesi da amici e parenti per i regali. Ma stabilire cosa inserire nella lista nascita non è sempre facile, soprattutto se si tratta del primo figlio e non si ha molta esperienza con i bambini piccoli. Come fare scelte consapevoli in questo caso? In queste occasioni è bene farsi aiutare e magari chiedere una consulenza, come propone Family Nation per la sua Lista Regali. L’e-commerce mette infatti a disposizione dei clienti i consigli di figure esperte in materia che aiutano i futuri genitori a comporre una lista il più possibile in linea con le proprie esigenze e con lo stile di genitorialità che si vorrà adottare.

Il servizio di consulenza offerto da Family Nation non prevede vincoli, pagamenti o spese accessorie e consente di avere suggerimenti preziosi su cosa inserire nella propria wishlist, per poi decidere, in totale libertà, se creare o meno la Lista Regali. I consigli di Sonia, Debora e Miriam consentiranno ai futuri genitori di capire cosa servirà davvero al loro bambino o alla loro bambina sin dai primi giorni, e soprattutto su che tipologia di prodotti indirizzare i propri amici e parenti (in base al proprio stile di vita); un aiuto senz’altro utile, che consentirà di creare una lista di prodotti ideali per il proprio bambino o la propria bambina.

Non solo consulenza

Oltre alla consulenza, un ulteriore aiuto per i neogenitori può arrivare dalla check list creata da Family Nation, che consente di avere un’indicazione su tutti i prodotti e gli oggetti che serviranno al bambino o alla bambina. Scaricando questo elenco si avranno indicazioni precise su tutti i prodotti che serviranno non solo per le prime fasi di vita del piccolo o della piccola, ma anche per quando quest’ultimo sarà più grande; ad esempio per l’arredamento della cameretta o per rendere la casa a prova di bambino.

Si potrà inoltre prendere ispirazione dalle liste a tema create per cercare idee e spunti da aggiungere alla propria selezione di doni da richiedere ad amici e parenti. 

Tra le liste ispirazionali di Family Nation si potrà trovare anche una proposta con tanti oggetti e accessori a basso impatto ambientale. La sezione Eco dell’ecommerce, infatti, consente di inserire nella lista nascita proposte ecologiche che vanno dalla cosmesi fino ai giochi, prodotti che sono pensati per durare e creati con materiali e processi sostenibili.

Articolo pubblicato il 26/05/2023 e aggiornato il 31/05/2023
Immagine in apertura Nature / iStock

Condividi l'articolo