Questo articolo è sponsorizzato da Valtur. Qui trovi una spiegazione più esaustiva.
Organizzare una vacanza con i propri figli – che siano bambini o adolescenti – può essere un’impresa ardua, soprattutto se si desidera un soggiorno rilassante e senza pensieri che metta d’accordo le esigenze di tutti i membri della famiglia.
In quest’ottica la scelta della struttura ricettiva gioca un ruolo importante, perché può fare la differenza tra una vacanza da incubo e un’esperienza indimenticabile. Una buona idea è puntare su location con attività per bambini e ragazzi di ogni età e alloggi con comfort pensati per rispondere alle necessità di chi viaggia anche con i neonati, senza dimenticare l’intrattenimento e il relax per i genitori.
Insieme al Gruppo Nicolaus, uno dei principali player del settore turistico italiano, e a Valtur, marchio storico del turismo italiano, abbiamo individuato alcuni consigli da tenere a mente quando si sceglie la location per una vacanza per tutta la famiglia.
All’interno dei resort a marchio Nicolaus Club e Valtur, dislocati in tutto il mondo e lungo tutto lo Stivale, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, è possibile trovare un programma ricco di proposte per una vacanza a misura di famiglia in cui i bambini non sono solo “intrattenuti”, ma sono coinvolti in attività ludiche e formative che li arricchiscono in senso più ampio.
Che sia al mare o in montagna: quando si viaggia con l’intera famiglia, il consiglio è quello di scegliere un resort che sia organizzato per assicurare divertimento a tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai più grandi.
Così, mentre i bambini e i ragazzi sono impegnati in giochi, attività, tornei, spettacoli e feste a tema con i propri animatori, potendo fare nuove amicizie, anche i genitori possono rilassarsi con un po’ di benessere e sport con palestre attrezzate, campi da tennis, padel e calcetto ma anche canoa e SUP al mare, trekking ed equitazione in montagna.
Nelle strutture Valtur per bambini e ragazzi fino ai 13 anni è disponibile il servizio Valturland, dove un team dedicato si prende cura dei suoi ospiti con attività specifiche, dai giochi in spiaggia alle cacce al tesoro, dai tornei sportivi ai laboratori artistici all’avventura di una notte in tenda, fino ai balli: il Kids Club per chi ha tra i 3 e i 6 anni e il Mini Club per chi è nella fascia d’età 7-13 anni. Per la categoria teenager, dai 14 ai 17 anni, c’è invece il Tribe Club, che propone un ricco programma con feste e laboratori interattivi per muovere i primi passi nella radio, nel cinema, nella musica e nel mondo social. Il programma di intrattenimento varia da struttura a struttura, per assicurare un’esperienza ogni volta nuova e personalizzata ma che metta sempre al centro divertimento, sfide, spettacoli, sport ed educazione, con esperienze tra natura, cucina, creatività, alla scoperta della cultura del mondo.
I piccoli ospiti dei resort targati Nicolaus Club potranno invece accedere a Nicolandia, la casa della mascotte Nicolino, un luogo pensato per bambini e ragazzi con giochi, attività creative e green, tornei e feste. Anche qui, le iniziative sono declinate a seconda delle età: per i bambini dai 3 ai 6 anni c’è il Nicolino Mini Club, per quelli dai 6 ai 12 anni invece il Nicolino Kids Club, con aree attrezzate dedicate. Per i più grandi invece è stato pensato il Kids Club: suddiviso per fasce 12-15 e 15-18 anni, che propone un programma con feste a tema, show, giochi, sport e tornei.
Oltre all’intrattenimento per i figli più “grandicelli”, nella scelta di una struttura per una vacanza in tutta tranquillità è bene pensare anche agli ospiti bebè. Verificate quindi che siano a disposizione delle nursery, ovvero aree con assistenza dedicata e attrezzate appositamente per le mamme e i papà, con tutto il necessario per preparare i pasti ai più piccoli, così da non dover portare da casa tutto il necessario per la cura dei piccolissimi. Nei resort di Valtur e Nicolaus Club numerosi servizi sono dedicati ai bisogni dei piccolissimi.
“Cosa si mangia oggi?”. Ovviamente anche in viaggio è indispensabile pensare a cosa mettere sotto ai denti. Avere opzioni di ristorazione flessibili e adatte alle esigenze anche dei più piccoli è importante per potersi godere la vacanza, senza dover cucinare o doversi spostare con borse e borsoni con dentro tutto il necessario per organizzare il momento dei pasti. Per questo, il consiglio è quello di verificare che la struttura offra pasti ad orari flessibili, in modo da mangiare con i bambini con calma, quando sono abituati a farlo.
Quando si sceglie un luogo dove trascorrere le vacanze è inoltre bene assicurarsi che ci siano opzioni per l’alimentazione scelta da tutte le famiglie con proposte vegane, vegetariane, o per necessità specifiche come il gluten free.
In ogni caso è bene avvertire la struttura prima dell’arrivo e comunicare particolari esigenze specifiche, così che il personale possa aiutarvi e rendere perfetto il vostro soggiorno.
La ristorazione dei resort Valtur e Nicolaus Club, prevede menù sempre diversi e piatti ispirati alla tradizione locale, con attenzione alle materie prime e la predilezione per prodotti a Km0, per creare percorsi enogastronomici ispirati alla cultura delle destinazione in cui si trova. In alcune strutture gli spazi verdi del resort ospitano degli orti biologici in cui gli stessi ospiti possono coltivare e raccogliere ortaggi e materie prime destinati al consumo e alle cucine.
La vacanza ideale deve prevedere anche degli alloggi comodi, in grado di rispondere alle esigenze di ogni famiglia. Esistono molti resort – come il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort in Val d’Aosta – che propongono soluzioni Family Comfort, dove la camera matrimoniale è comunicante con una camera con due letti singoli e doppi servizi, così da regalare privacy sia ai genitori sia ai figli.
Al Valtur Baia del Gusmay in Puglia, invece, sono disponibili anche Suite disposte su due piani, con doppi servizi e fino a 5 posti letto, mentre al Nicolaus Club Magna Grecia in Basilicata, per le famiglie più numerose, sono prenotabili le Family Trilo, da 5 a 6 posti letto, costituite da soggiorno con divano letto, camera matrimoniale e camera a due letti.
I resort di Valtur sono inoltre pensati per rispondere alle necessità degli ospiti con disabilità, con camere prive di barriere architettoniche, poste ad esempio al pian terreno per facilitare l’entrata e l’uscita, e bagni con servizi idonei; in alcuni casi, sono a disposizione le sedie “job” per assicurare autonomia durante i momenti in spiaggia.
In viaggio con i bambini e i ragazzi, la sicurezza è una priorità. Per questo è bene assicurarsi di scegliere una struttura che adotti misure di sicurezza adeguate, dalla presenza di bagnini in spiaggia o in piscina, all’adeguata illuminazione delle aree comuni nelle ore serali. Non è da sottovalutare, soprattutto per chi ha figli adolescenti più indipendenti, l’importanza del servizio di vigilanza e sorveglianza all’entrata del resort. In questo modo, bambini e ragazzi potranno muoversi in tranquillità negli spazi del resort anche senza la costante supervisione degli adulti. Nella maggior parte dei resort inoltre è a disposizione un servizio medico, presente in struttura ad orari prestabiliti oppure reperibile su chiamata.
Cani e gatti sono membri fondamentali della famiglia. Per questo nell’organizzare una vacanza bisogna tenere in considerazione anche questo aspetto, individuando le strutture in cui gli animali sono ammessi.
La maggior parte dei resort Valtur e Nicolaus Club, ad esempio, è “pet friendly” e ammette animali di taglia media (cani, gatti, conigli, volatili in gabbia), su richiesta e a disponibilità limitata, in alcune tipologie di sistemazioni (come camere con patio o balcone). A disposizione degli amici a 4 zampe vengono previste ciotole e cucce o tappeti in camera, sacchetti igienici, spazi dedicati per far passeggiate. I resort pet friendly in località balneari generalmente prevedono la possibilità di accesso sul litorale in una zona riservata e l’ingresso in acqua in alcune fasce orarie prestabilite, in ottemperanza anche ad eventuali regolamenti comunali.
È finalmente arrivato il momento di prenotare! Mare o montagna? Si tratta di una decisione che potrebbe mettere in crisi i membri della famiglia ma è altrettanto vero che affidandosi a strutture con i giusti requisiti la felicità sarà assicurata davvero a tutti. Noi vi segnaliamo alcune delle strutture Valtur e Nicolaus Club che potrebbero essere una buona soluzione per una vacanza all’insegna del relax.
Per chi ama la montagna, il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort in Valle D’Aosta, situato in località Cielo Alto, è un piccolo gioiello in cui trascorrere vacanze sia estive sia invernali, immersi in una natura incontaminata con vista monte Cervino. Qui c’è la possibilità di passare il tempo in famiglia tra trekking, equitazione, escursioni in mountain bike, pattinaggio su ghiaccio, padel. Tra le particolarità della struttura, la Gaming Room, con console di gioco e un simulatore Ferrari: un’esperienza immersiva che non è solo indirizzata al gaming, ma consente di creare ambienti stimolanti dove protagonista è la tecnologia.
Per il mare invece, la novità è in Puglia: si tratta del Valtur Baia del Gusmay Beach Resort a Peschici. Una panoramica struttura nota a livello internazionale per il suo valore naturalistico-architettonico e affacciata su una baia privata tra le più belle di tutto il Gargano, all’interno del parco nazionale pugliese. La struttura conta 182 camere e vanta ristoranti esclusivi, nonché un orto biologico in cui vengono coltivati e raccolti ortaggi e materie prime destinati al consumo e alle cucine. Il punto forte per gli amanti del mare è la spiaggia lunga 300 metri, raggiungibile a piedi attraverso un percorso interno al perimetro della struttura. Non manca il centro benessere con un ricco programma di trattamenti dedicati ai genitori che potranno rilassarsi mentre i figli di ogni età potranno divertirsi con l’animazione. Tra le proposte dell’estate 2024 per i più piccoli c’è il Nature Lab, un luogo dedicato all’apprendimento attraverso l’approccio pedagogico di Rudolf Steiner in cui a fare da filo conduttore sono la natura, l’arte e la creatività, con attività manuali e passeggiate all’aria aperta.
Sempre in Puglia, un’altra soluzione è il resort Nicolaus Club La Giurlita, al centro del parco naturale del Litorale di Ugento (in provincia di Lecce) che lambisce la spiaggia di sabbia fine. Vanto della struttura, circondata dal parco verde, è un’ampia piscina lagunare. Direttamente sul mare, immerso in una pineta che arriva fino alla spiaggia, è anche il Nicolaus Club Bagamoyo Resort a Marina di Sibari, in Calabria. I grandi spazi, i servizi e la vicinanza al mare, rendono il resort adatto alla vacanza al mare in famiglia e ai teenager, grazie anche all’animazione che si protrae fino a tarda sera.
Per chi sceglie la Basilicata, il Nicolaus Club Magna Grecia, circondato da una rigogliosa pineta, offre camere spaziose che lo rendono una scelta ottima per le famiglie numerose. Inoltre la costa metapontina, con la sua splendida spiaggia, negli anni è stata più volte premiata come Bandiera Blu per la qualità dei servizi e la pulizia delle spiagge e dell’acqua. La spiaggia attrezzata dista meno di 2 km dalla struttura ed è raggiungibile grazie a una navetta a disposizione degli ospiti.
Per chi infine si sposta sulle isole, in Sardegna la soluzione per tutta la famiglia è il Nicolaus Club Quattro Lune a Orosei: situato in posizione panoramica, il resort vanta ampie sistemazioni e servizi estremamente curati. La struttura si trova a 450 metri da una caletta attrezzata e a 1,5 km da una seconda spiaggia libera, con fornitura di ombrelloni e lettini, entrambe di sabbia bianca e fine, raggiungibili a piedi, attraverso un percorso in pendenza, o con servizio navetta.