Federica Ruffolo

biologa nutrizionista, Cosenza

Nata a Cosenza nel 1985, si laurea in Scienza della nutrizione presso l’Università degli studi della Calabria e durante il tirocinio curriculare entra in contatto con la realtà della terapia intensiva neonatale. Da allora decide di approfondire le sue conoscenze sul latte materno e sulla sua importanza come terapia salvavita nei neonati prematuri. Successivamente completa i suoi studi conseguendo la laurea magistrale in Scienze dell’alimentazione presso l’Università degli studi di Firenze. Al termine degli studi svolge tirocini formativi presso l’unità di nutrizione clinica dell’ospedale di Cosenza, venendo a contatto con esperti locali nel campo della nutrizione e del trattamento dell’obesità.
Dal 2014 offre volontariamente la sua professione presso la Banca del latte umano donato dell’ospedale civile di Cosenza. Qui si occupa dei processi di pastorizzazione, controllo e conservazione del latte umano donato, della promozione e del sostegno dell’allattamento e collabora alla gestione della banca del latte (promozione della donazione del latte materno, arruolamento donatrici, ritiro a domicilio del latte donato).
Svolge l’attività di docente in corsi di preparazione al parto e corsi relativi all’alimentazione complementare. Fa parte dell’Associazione italiana nutrizionisti in cucina con la quale si occupa di promuovere su tutto il territorio nazionale la sana alimentazione a partire dalla preparazione dei cibi. Attualmente svolge la libera professione e si occupa principalmente di alimentazione in gravidanza, allattamento e prima infanzia, promuovendo la sana alimentazione già prima del concepimento.



GRATIS
Scarica una copia di UPPA
La rivista per i genitori, scritta dagli specialisti dell'infanzia, indipendente e senza pubblicità
Scarica il PDF
Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2019