Silvana Quadrino

psicologa e psicoterapeuta, Torino
Immagine per l'autore: Silvana Quadrino

Nata nel 1944 a Brusasco, in provincia di Torino, è laureata in Pedagogia, specializzata in Psicologia clinica dell’età evolutiva e in Psicoterapia della famiglia al Centro studi della famiglia di Milano. Ha lavorato come psicologa presso la Clinica di Neuropsichiatria infantile a Torino, e come psicoterapeuta nelle équipes territoriali di neuropsichiatria infantile.
La collaborazione con altri professionisti coinvolti nella cura dei bambini l’ha portata ad approfondire i temi della comunicazione con le famiglie e degli interventi per il sostegno della genitorialità. A partire dal 1982 ha elaborato e diffuso un metodo di intervento ancora poco conosciuto in Italia, il counselling, che utilizza negli interventi con i genitori e le famiglie e nella formazione dei professionisti che possono applicarlo negli interventi di educazione e di cura. Nel 1989 ha fondato l’Istituto CHANGE di Torino che da allora diffonde la cultura della comunicazione e del counselling sistemico-narrativo.
Ha collaborato con il Centro Brazelton per la formazione alle competenze di counselling dei professionisti di ambito materno infantile e attualmente ricopre il ruolo di docente di counselling alla Scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università di Torino. Ha  scritto numerosi libri sulla comunicazione e il counselling, un libro per i genitori, Parlare con i bambini, e due romanzi sulla relazione genitori-figli, La torta senza candeline e Più che una figlia.



GRATIS
Scarica una copia di UPPA
La rivista per i genitori, scritta dagli specialisti dell'infanzia, indipendente e senza pubblicità
Scarica il PDF
Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2019