Vaccinarsi senza dolore

Come aiutare i bambini molto piccoli a sentire meno dolore durante la vaccinazione? Il consiglio del pediatra

Immagine per l'autore: Vincenzo Calia
Vincenzo Calia , pediatra e fondatore di Uppa
Bambina appena vaccinata

Attento che il dottore ti fa una puntura!

A volte questa frase viene detta a un bambino per farlo star buono, spaventandolo con questa temibile prospettiva. Già, la puntura; ma quale puntura? Ormai le terapie che vengono somministrate ai bambini sono tutte con sciroppi o al massimo supposte. Di quali punture dovrebbe avere paura un bambino?

Probabilmente si ricorda quelle delle vaccinazioni. Le vaccinazioni si fanno a bambini molto piccoli, ma non per questo fanno meno male e non per questo non lasciano un ricordo spiacevole. Fino a poco tempo fa nessuno ci pensava e le punture si facevano così, un attimo e via: un pianto era previsto e sembrava inevitabile. Ma non è così.

Oggi sappiamo che è possibile ridurre in maniera significativa il dolore provocato da manovre mediche, comprese le inevitabili (e sempre più numerose) vaccinazioni. Il sistema è così semplice che più semplice non si può: attaccare il bambino al seno materno o, in mancanza di questo, dargli con il biberon una bevanda dolce.

Guida Uppa
Bambini e COVID-19
Come affrontare l'emergenza, prevenire il contagio e informarsi correttamente sull'epidemia di Coronavirus
Scarica il PDF

Per quanto possa sembrare strano allattare al seno (oppure offrire una soluzione zuccherina) a un lattante durante una procedura dolorosa, questo sistema riduce in maniera significativa il pianto, il dolore (valutato secondo parametri specifici), la frequenza respiratoria e cardiaca e altri parametri vitali. E allora, d’ora in poi possiamo pensarci, e magari suggerire questa semplice tecnica all’operatore che vaccinerà prossimamente il vostro bambino.

Immagine per l'autore: Vincenzo Calia
Vincenzo Calia

pediatra e giornalista, ha esercitato per quarant’anni come pediatra di famiglia nel Servizio Sanitario Nazionale e ha fondato nel 2001 il bimestrale per i genitori «Un Pediatra Per Amico», che ha diretto per 16 anni. Attualmente è un pediatra libero professionista.

Articolo pubblicato il 08/03/2016 e aggiornato il 22/09/2022
Immagine in apertura FatCamera / iStock

Condividi l'articolo