Vincenzo Calia | UPPA.it

Vincenzo Calia

pediatra, Roma
Immagine per l'autore: Vincenzo Calia

Nato ad Altamura, in provincia di Bari, nel 1948, si laurea in Medicina a Siena nel 1972 e inizia la sua attività di medico in ospedale, prima in Toscana e poi in Puglia. Si specializza in Clinica Pediatrica a Firenze nel 1977, lavorando contemporaneamente nei consultori familiari in Toscana. Nel 1978 è fra i primi pediatri ad aderire al Servizio sanitario nazionale come pediatra di famiglia.
Nel 1981 si trasferisce a Roma dove, nel 1983 fonda lo Studio Pediatrico Associato, uno dei primi studi pediatrici di gruppo del Servizio sanitario nazionale. Nel 1987 è fra i fondatori del gruppo Pedibas R, composto da una ventina di pediatri romani e aderente all’Associazione Culturale Pediatri (ACP). Nel gruppo si occupa dell’organizzazione di convegni e corsi di aggiornamento, oltre che della pubblicazione di un bollettino mensile, la Lettera Pediatrica, rivolto a tutti i pediatri di Roma e del Lazio, tuttora pubblicato in versione elettronica. Collabora con la rivista Medico e Bambino, del cui comitato editoriale ha fatto parte per 18 anni.
Nel 2001, in collaborazione con il pediatra Franco Panizon, fonda il bimestrale Un Pediatra Per Amico che dirige fino al 2016. Attualmente è in congedo dal Servizio sanitario nazionale e prosegue la sua attività di pediatra in regime libero-professionale.
È autore di numerosi articoli pubblicati sulle riviste Medico e Bambino, Quaderni ACP e UPPA. Ha pubblicato due libri: Il pediatra in casa, insieme a Eleda Brancaccio, e L’organizzazione del lavoro in pediatria di famiglia.

Malattie e disturbi
Come si misura la febbre?
Malattie e disturbi
Molluschi contagiosi


UPPA non è solo online! Scopri la nostra rivista...


GRATIS
Scarica una copia di UPPA
La rivista per i genitori, scritta dagli specialisti dell'infanzia, indipendente e senza pubblicità
Scarica il PDF