Che giochi comprare a un bambino o una bambina?

I giochi per bambini non sono tutti uguali e scegliere una proposta idonea è spesso molto complesso. Vediamo quindi alcuni consigli e idee per regalare un gioco davvero educativo

Immagine per l'autore: Annalisa Perino
Annalisa Perino , pedagogista montessoriana
bambine giocano felici

In qualità di Affiliato Amazon Uppa riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Qui trovi una spiegazione più esaustiva.

Cosa serve ad un bambino per giocare? Molto meno di quanto noi adulti immaginiamo. Il regalo più prezioso che possiamo fare a un figlio è certamente il nostro tempo, la nostra pazienza e la nostra attenzione. Potrà sembrare una banalità, ma spesso si sottovaluta che i bambini sono felici quando hanno la possibilità di partecipare alla vita dei “grandi” con cui vivono.

Coinvolgerli nelle faccende domestiche, come la cura della casa, le preparazioni in cucina, la sistemazione del giardino o farli partecipare ai nostri hobby (dipingere, suonare, leggere, cucire, lavori di falegnameria o altro) è ciò che di meglio possiamo fare come genitori. Loro accoglieranno con gioia tutte queste opportunità, specialmente quando nascono da un loro interesse autentico e ciò avviene soprattutto nei primi anni di vita. 

È vero però che i giochi dei bambini nelle nostre case ci sono e soprattutto che anche i bambini hanno bisogno di giocare da soli per sviluppare la propria autonomia. Inoltre amici, parenti e conoscenti regalano spesso giochi e giocattoli ai più piccoli e quindi come orientarsi in questi casi? Quali giochi regalare a un bambino di 1 anno? Quali invece a 2 o 3 anni? Come possiamo orientarci per acquistare, regalare e farci regalar qualcosa di realmente significativo?
Di seguito troverete alcuni consigli per scegliere i giochi da regalare a un bambino o una bambina e anche alcune proposte di giochi adatti ai piccoli da 1 a 6 anni. 

Come scegliere un gioco per un bambino o una bambina?

Nel momento in cui si decide di acquistare un gioco si devono tenere a mente alcuni criteri per scegliere al meglio l’oggetto che si vuole comprare, che possiamo così riassumere: 

  • acquistare poco, ma di alta qualità (materiale e fattura), in modo che l’oggetto duri nel tempo e rimanga integro; 
  • prediligere oggetti in materiale naturale, limitando l’impiego della plastica e optando invece per legno, stoffa, metallo o materiali plastici di alta qualità; 
  • scegliere un ordine cromatico (pochi colori, tenui, tinte pastello e poco impiego di vernici) per favorire la concentrazione; 
  • comprare oggetti che possano essere impiegati in varie tipologie di attività, ovvero reinterpretati negli anni. Per fare un esempio possiamo acquistare un gioco per il bambino o la bambina che inizialmente esplorerà attraverso i sensi e successivamente lo potrà usare come oggetto per il gioco simbolico e lo potrà poi sfruttare per ulteriori giochi. 
  • decidere per l’acquisto di oggetti “veri” corrispondenti (in resa, dettaglio di produzione, ordine estetico) a quelli progettati per adulti, solo in piccole dimensioni.

Se siete alla ricerca di qualche gioco da regalare a un bambino o a una bambina potete orientarvi seguendo questi punti di riferimento. Di seguito inoltre vi segnaliamo qualche proposta di gioco che segue le indicazioni sopra e che potrà diventare un’idea regalo utile e divertente.

I giocattoli curati, ben fatti, ricchi di dettagli e prodotti con materiale di alta qualità spesso sono più costosi rispetto alla media, dal momento che il prodotto ha delle caratteristiche di qualità molto elevata. Un prezzo maggiore può essere un incentivo a scegliere con maggiore cura e offrire idee a parenti e amici per le ricorrenze quali natale o compleanno. Ad esempio, gli animaletti in miniatura della Schleich (di cui parleremo in seguito), realizzati con un materiale versatile e prezioso, nella mia famiglia li abbiamo collezionati negli anni, piano piano, regalandocene o facendoci regalare pochi esemplari alla volta e arricchendo così la nostra “famiglia animale“!

Attrezzi da giardino 

Un ottimo acquisto è senz’altro il set per la cura del giardino o dell’ambiente naturale in generale, una proposta che permetterà al piccolo o alla piccola di giocare all’aria aperta e di esplorare la natura. Un kit di utensili utili alla cura del verde, come: zappa, vanga, rastrello, paletta, guanti, annaffiatoio consentirà al bambino o alla bambina la partecipazione reale e funzionale all’attività di giardinaggio

Qui potete trovare un set di attrezzi da giardinaggio adatto a tutti i bambini e le bambine, creato in materiale resistente in legno di pino. Un regalo adatto dai 3 anni in su.

Bambola

La bambola è un oggetto di gioco molto amato dai bambini e dalle bambine che può interessare loro per parecchi anni. In questo caso si deve scegliere la bambola con cura e in base alle attività che i genitori vogliono che il piccolo o la piccola svolga con questo gioco. Sarà bene optare per una bambola rigida (senza capelli e parti di stoffa) se tra i giochi da svolgere si vorrà consentire al bambino o alla bambina di effettuare anche le attività di cura come il bagnetto, un’occupazione sempre molto amata dai più piccoli. 

Se invece si vuole prediligere il gioco spontaneo sarà meglio scegliere una bambola che non possegga troppa oggettistica allegata, in modo da indirizzare il bambino o la bambina verso questa attività. Una buona proposta la potete trovare a questo link, un modello senza troppi accessori e che permette anche i giochi di cura a partire dai 18 mesi

Animaletti 

Le miniature degli animali rappresentano uno degli oggetti gioco più versatili presenti sul mercato, dal momento che permettono di effettuare svariate attività: dall’esplorazione sensoriale che si svolge nel corso del primo anno, al coordinamento fino motorio, alla creazione di ambientazioni e storie, al gioco simbolico. Le miniature degli animali sono molto versatili e adatte per tutte le età, arrivando anche a essere utili per esercizi di lettura e scrittura, se abbinati a cartellini con riportati i loro nomi. 

Nel momento dell’acquisto di questo gioco occorre prestare però attenzione alla presenza dei minimi dettagli e del rispetto delle proporzioni per offrire ai bambini informazioni realistiche e veritiere. Una buona marca di miniature è la Schleich che offre tante riproduzioni fedeli nelle proporzioni e materiale resistente. Gli animali proposti sono tantissimi e potrete acquistare dal canguro al cane, oppure una piccola fattoria per far giocare il bambino o la bambina sin dall’anno di vita. 

Costruzioni 

Dai classici lego, ai mattoncini semplici in legno, le costruzioni sono un materiale sempre molto apprezzato da bambini e bambine. Quando si acquista questo tipo di gioco vi è però un grande confusione sulla scelta; sarebbe sempre bene optare per un ordine cromatico, evitando quindi il più possibile di proporre troppi colori, soprattutto quando il bambino è molto piccolo, e garantire così la libera espressione e interpretazione.
Allo stesso tempo sarebbe consigliabile acquistare delle costruzioni create con un materiale neutro, piuttosto che tematico, almeno fino a quando il bambino non è in grado di richiedere un tema specifico in autonomia per favorire la creatività e la spontaneità nel gioco. 

A questo link potete trovare un set di costruzioni in legno ben strutturato e di un buon materiale, che permette al bambino o alla bambina di sviluppare tutta la sua fantasia senza la distrazione dei colori. Se invece voleste acquistare un set di costruzioni colorate vi consigliamo invece questa proposta, che offre una buona linea cromatica senza un tema specifico. 

Strumenti musicali 

Come le costruzioni anche gli strumenti musicali sono un grande classico tra i giochi da regalare a un bambino o una bambina. Soprattutto in questo caso la scelta dell’articolo da acquistare deve essere molto oculata, dal momento che si dovrà ricercare una proposta che offra una buona qualità del suono, un materiale naturale e una bella riproduzione delle proporzioni dello strumento musicale. 

Nel caso voleste acquistare uno strumento musicale per il vostro bambino o la vostra bambina vi consigliamo di dare uno sguardo a questo link, dove troverete un set di strumenti musicali ben proporzionati, con un ottimo rapporto qualità prezzo e un materiale naturale non colorato. Una buona proposta per far provare al bambino o alla bambina diversi strumenti musicali!

 Miniature per gioco simbolico 

Intorno ai 4 anni i bambini amano giocare con le miniature, che gli permettono di sviluppare storie e dare spazio alla loro immaginazione. Occorre, anche in questo caso, optare per colori tenui, materiale naturale e ricchezza nel dettaglio e nella produzione, in modo da regalare un oggetto di pregio al piccolo o alla piccola.

Le miniature per il gioco simbolico sono tantissime e potete optare sia per un set con i mobili in legno (noi vi consigliamo questo) che per una proposta più articolata come quella della Sylvanian Family. In questo secondo caso oltre alle miniature dei personaggi potrete acquistare diversi set, dal bagno alla camera da letto dei bambini, arrivando ad arredare una vera e propria casa.

Immagine per l'autore: Annalisa Perino
Annalisa Perino

formatrice, pedagogista e autrice, progetta e coordina servizi per la prima infanzia e svolge corsi di formazione per insegnanti e genitori sulla pedagogia montessoriana. Autrice del libro Qui abita un bambino edito da Uppa Edizioni, cura la rubrica "Tra il dire e il fare" su Uppa.

Articolo pubblicato il 02/03/2023 e aggiornato il 31/01/2024
Immagine in apertura fizkes / iStock

Condividi l'articolo