Rita Breschi | UPPA.it

Rita Breschi

ostetrica, Firenze
Immagine per l'autore: Rita Breschi

Nata nel 1955 in provincia di Pisa, consegue il diploma universitario in Ostetricia nel 1978 a Pisa, e nel 2006 ottiene la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche a Firenze.
Lavora come ostetrica in sala parto, degenze e ambulatori dal 1978 al 2000. Esercita successivamente la funzione di ostetrica dirigente nell’Azienda Sanitaria di Firenze, dove organizza l’assistenza ostetrica territoriale e ospedaliera di punti nascita e consultori di Firenze e provincia. Dal 2007 al 2014 riveste il ruolo di direttore del Centro nascita Margherita, struttura dedicata al parto naturale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi di Firenze.
Dal 2000 in poi ha avuto incarichi di professore a contratto nel corso di laurea in Scienze ostetriche, corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, e master all’Università di Firenze, ed è stata responsabile di svariati interventi formativi dedicati al personale sanitario. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste di settore, e del libro Partorirai con amore. È stata membro del consiglio di presidenza della Società italiana di psicoprofilassi ostetrica, consulente per l’area materno-infantile della regione Toscana, e membro dell’Osservatorio allattamento al seno e del tavolo medicine complementari. I suoi interessi scientifici e professionali si sono rivolti soprattutto all’aspetto relazionale dell’evento parto, all’importanza della sua umanizzazione e alla ricerca di soluzioni organizzative pubbliche che facilitassero un processo il più possibile sicuro e rispettoso dei fenomeni biologici.
Dal 2014 al 2017, con il Centro Salute Globale della Regione Toscana, collabora a progetti materno-infantili nell’ambito della cooperazione internazionale. È in pensione dal 2017.



UPPA non è solo online! Scopri la nostra rivista...


GRATIS
Scarica una copia di UPPA
La rivista per i genitori, scritta dagli specialisti dell'infanzia, indipendente e senza pubblicità
Scarica il PDF
Ultimo aggiornamento: 28 Nov 2018