Sergio Conti Nibali

pediatra, consulente scientifico di Uppa e responsabile del gruppo nutrizione dell’Associazione Culturale Pediatri, Messina
Immagine per l'autore: Sergio Conti Nibali

Nasce a Castell’Umberto, in provincia di Messina, nel 1958. Dopo la laurea in Medicina presso l’Università di Messina comincia la sua attività di specializzazione in Pediatria e malattie dell’apparato digerente, frequentando il reparto di Gastroenterologia e fibrosi cistica del Policlinico di Messina, il centro di Gastroenterologia e nutrizione pediatrica dell’Hôpital Trousseau di Parigi e dell’Hôpital Reine Fabiola di Bruxelles, e il Centro regionale veneto per la fibrosi cistica dell’ospedale Borgo Trento di Verona. Attualmente è pediatra di famiglia presso l’Azienda Sanitaria Provinciale 5 di Messina.
È stato componente del Comitato nazionale multisettoriale per l’allattamento del ministero della Salute e del Tavolo tecnico per l’allattamento al seno della regione Sicilia. È responsabile del gruppo nutrizione dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e socio fondatore dei “No Grazie”. È tutor e valutatore per l’iniziativa “Insieme per l’allattamento – ospedali & comunità amici dei bambini” dell’UNICEF.
Dal 2008 collabora alla stesura del Rapporto sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Nel 2018 si è formato come operatore presso il Centro Touchpoints Brazelton di Roma. È stato direttore di Uppa magazine tra il 2016 e il 2021, è autore di oltre duecento pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e membro del comitato editoriale di Quaderni ACP.

Malattie e disturbi Il Coronavirus non vola!


Sfoglia una copia di Uppa magazine

La rivista per i genitori, indipendente e senza pubblicità, a cura degli specialisti dell’infanzia

Scarica il PDF
Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2022