Autori

Daniele Novara

Pedagogista, nato a Piacenza nel 1957, ha fondato e dirige il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti). È docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. È responsabile scientifico della Scuola Genitori. Ogni mercoledì sera gioca a calcetto con gli amici, ama le trattorie, il buon vino e cantare in compagnia. Appassionato di arte e film appena ha un momento libero si intrufola in una mostra o al cinema. È autore di numerosi libri, fra gli ultimi: Litigare con metodo. Gestire i litigi dei...

Franco Panizon

Franco Panizon si definiva “un pediatra antico, laureato quasi 70 anni fa, al tempo in cui un medico aveva le chiavi della vita e della morte, e si batteva con poche armi su fronti disperati…” ma nel corso della sua lunga vita professionale aveva sempre saputo essere all’avanguardia. A lui si devono tante innovazioni: dall’apertura alle famiglie dei reparti di pediatria (una volta i bambini venivano ricoverati da soli e tenuti segregati in ospedale), alla fondazione nel 1978 della prima vera Società Scientifica pediatrica in Italia (l’Associazione Culturale Pediatri, che avrebbe...

Vincenzo Calia

Vincenzo Calia è nato ad Altamura nel 1948 e si è specializzato in pediatria all’Università di Firenze e statistica sanitaria all’Università di Roma. Dal 1981 vive e lavora a Roma come pediatra di famiglia. È membro dell’Associazione Culturale Pediatri: nel 2001 insieme a Franco Panizon ha fondato UPPA di cui è stato il direttore fino a Giugno del 2016. È un grande appassionato di viaggi, enogastronomia e auto d’epoca ed è famoso per i suoi neologismi.

Lucio Piermarini

Lucio Piermarini Lucio Piermarini è nato a Terni nel 1947. Dopo aver lavorato come pediatra ospedaliero, per circa vent’anni si è occupato di formazione delle future mamme nell’ambito dei corsi di preparazione alla nascita presso il Consultorio Città Giardino di Terni. Tutti i giorni pedala per un’ora e ha una passione per la buona cucina umbra. Nel 2009 ha pubblicato per Bonomi il libro Io mi svezzo da solo, dialoghi sullo svezzamento.

Alessandra Puppo

Alessandra Puppo è nata a Torino nel 1969. Dopo aver lavorato come restauratrice di dipinti, inizia a interessarsi al mondo della nascita e diventa ostetrica nel 1999. Da allora lavora nella realtà ospedaliera fiorentina, per la promozione di una gestione meno invasiva e medicalizzata del parto. Partecipa all’apertura del primo centro nascita italiano, pubblico e a completa gestione ostetrica: la Margherita, dove lavora per sette anni. Coltiva un bellissimo orto, ama cucinare e leggere in terrazza.

Caterina Vignuda

Caterina Vignuda Caterina Vignuda è nata in Friuli, laureata e specializzata in Pediatria a Padova. Ha lavorato per qualche anno nel sud del mondo, poi si è stabilita a Roma. Appassionata di giardinaggio e di cucina, di tanto in tanto compie a nuoto il periplo di qualche isola.

Costantino Panza

Costantino Panza è nato in una campagna comasca nel 1960 e ora abita in una campagna parmense. Due specialità, pediatria e neonatologia, marito e papà di tre splendidi ragazzi. Pediatra di famiglia, condivide diversi impegni con l’Associazione Culturale Pediatri. Ama fare passeggiate per i chiostri della mente.

Rossella Faraglia

Rossella Faraglia Nata a Roma, ha una figlia adolescente e due gatti. Si è laureata in Lettere Moderne con una tesi di Storia dell’Arte. Conosce diverse lingue straniere e per molti anni ha lavorato presso un’organizzazione delle Nazioni Unite. Ora si occupa di una associazione che ha fondato insieme ad altri storici dell’arte.  Ha organizzato un paio di mostre, un fundraising per un progetto in Palestina, e un altro per gli artisti cosiddetti “irregolari” presso il Museo Bilotti di Roma. Le piace molto scrivere e moltissimo leggere, soprattutto romanzi. Ha un’amore incontrollato per il mare e,...

Giuseppe Sparnacci

Giuseppe Sparnacci Giuseppe Sparnacci è psicologo e psicoterapeuta. Nato tanto tempo fa, dal 1965 ha lavorato come psicologo per il Comune, l’Università e le Aziende Sanitarie di Firenze, occupandosi soprattutto dei bambini, dalla gravidanza all’adolescenza. Ha sempre coltivato un intenso interesse per la musica e la storia e ancora oggi cerca di cantare bene in gruppi vocali di musica antica. I suoi interessi storici lo hanno portato a laurearsi in Archeologia Medievale e a fare molte camminate lungo sentieri antichi. Per la Giunti e La Mandragora ha pubblicato (come coautore) libri sulla...

Anna Maria Falasconi

Anna Maria Falasconi è nata in Ancona nel 1957, lavora a Roma come Pediatra di Famiglia ed è membro dell’Associazione Culturale Pediatri. Si occupa di appropriatezza dei comportamenti in medicina e del rispetto dei diritti di bambini e adolescenti. Vorrebbe che il benessere di bambini e bambine fosse la considerazione primaria in ogni decisione degli adulti. Ama il mare, vivere a contatto con gli animali, andare in barca a vela e in bicicletta.

Sergio Conti Nibali

Conti Nibali Sergio Conti Nibali è nato a Castell’Umberto nel 1958, si è specializzato in pediatria e malattie dell’apparato digerente all’Università di Messina. Fino al 1993 ha lavorato in gastroenterologia pediatrica e fibrosi cistica al Policlinico di Messina e, successivamente, come pediatra di famiglia sempre a Messina. È responsabile del gruppo nutrizione dell’Associazione Culturale Pediatri; è valutatore dell’iniziativa Ospedali e Comunità Amici dei Bambini dell’Unicef. È uno dei 12 soci dell’Associazione Messinese Amici del Pescestocco e un grande appassionato di pallavolo. Da Luglio del 2016 dirige UPPA.

Federico Marolla

marolla Federico Marolla è nato a Roma nel 1958, specializzato in pediatria e Dottore di Ricerca a Roma. È membro dell’Associazione Culturale Pediatri e del gruppo Pediatri per Un Mondo Possibile. Ama camminare in montagna, suonare il piano, spostarsi ovunque in bicicletta e vorrebbe che tutte le città fossero a misura di bambini e bambine. È coautore dei libri, Il bambino disattento e iperattivo (Franco Angeli ) e Mangiare per crescere. Consigli per genitori in gamba (Il Pensiero Scientifico).

Laura Reali

Laura Reali è nata a Frosinone nel 1956, specializzata in pediatria, è referente per la Formazione e la Ricerca dell’Associazione Culturale Pediatri e membro del gruppo Pediatri per un Mondo Possibile. Ama il ballo, il canto, i cavalli e alleva bonsai. Sostiene il progetto Città a misura di bambini e bambine. Si occupa in particolare di Formazione in Medicina e di malattie ambiente correlate, ma anche di bioetica, di malattie rare e di EBM. È coautrice di alcuni libri: Di fronte al Bambino con: Febbre, C&P ed. 2005, Il libretto sanitario personale elettronico, Bagatto Libri,...

Paolo Roccato

Nato in provincia di Verona nel 1944, vive a Torino dal 1964. Medico, Psicoanalista Associato alla Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e all’International Psychoanalytical Association (IPA).  È stato docente e supervisore di casi clinici alla Scuola di Psicologia della Salute dell’Università di Torino, alla Scuola di Psicologia Psicoanalitica (Sezione Bambini e Adolescenti) di Torino, e  in altre scuole: per Assistenti Sociali, Infermieri, Operatori Sanitari e Infermieri Psichiatrici. Ha tenuto seminari teorici e clinici per insegnanti di scuole materne, elementari, medie e superiori e per operatori. Ama moltissimo la montagna, la bicicletta, la poesia e i risotti.

Vitalia Murgia

vitalia murgia Vitalia Murgia è nata in Sardegna, a Ghilarza, nel 1951, si è specializzata in Pediatria all’Università di Cagliari. Per per 30 anni ha praticato la pediatria di famiglia a Mogliano Veneto dove vive dal 1980. Si occupa di formazione in campo sanitario e di Fitoterapia e su questo argomento ha conseguito un Master di II livello all’Università di Siena. Scrive per riviste pediatriche e divulgative e ha pubblicato numerosi testi sulla fitoterapia. È un’appassionata lettrice, ama molto il mare e collaborare a progetti nei Paesi in via di sviluppo.

Maria Cristina Stasi

Nata (in casa) in un paese ai piedi della Sila, si trova a Torino dal 1968. Inizia a lavorare nei nidi comunali nel 1979. Laureata in Pedagogia, prosegue la sua attività nei Servizi Educativi della Città di Torino curando dal 1996 al 2013 la biblioteca del Centro per la Cultura Ludica fondato da Giancarlo Perenpruner, oltre ad organizzare percorsi formativi ed eventi legati al gioco. Attualmente è insegnante nella Scuola per l’Infanzia e si occupa per piacere di gioco e mondi ludici. Mamma di Caterina, quando può cammina in montagna e da alcuni anni si...

Elena Uga

Elena Uga Elena Uga, nata a Gattinara nel 1973 si è specializzata in pediatria presso l’Università di Pavia. Dal 2006 Lavora a Vercelli presso la Pediatria dell’Ospedale Sant’Andrea. Si occupa di AAA (Allergologia, Allattamento, Ambiente) e fa parte del gruppo Associazione Culturale Pediatri e del gruppo Pediatri per Un Mondo Possibile. Ha tre figlie, un gatto e una grande passione per la musica.

Montini Tommaso

Tommaso Montini è un pediatra di famiglia di Napoli, sposato da 30 anni e padre di tre bellissimi figli. Si interessa di malattie croniche e disabilità. Scrive testi divulgativi di sostegno alla genitorialità, si diletta a tenere incontri e corsi per genitori, ma soprattutto… si diverte molto a fare il pediatra. Tra le sue pubblicazioni: Meno male che ci sono i bambini!, ed. L’isola dei ragazzi 2004;  Me lo dici in bambinese?, ed. Paoline 2009; 4 chiacchiere col pediatra, ed. Franco Angeli 2014.

Tiziana Cherubin

Tiziana Cherubin è nata a Conegliano nel 1974. Ha conseguito il Diploma di Maestro d’Arte Applicata specializzazione Arti della Stampa e la Maturità presso l’Istituto Statale d’Arte Bruno Munari di Vittorio Veneto. Dal 1993 lavora presso l’Agenzia Cima di Conegliano occupandosi di progettazione grafica, pubblicità e editoria locale. Dal 2011 cura la rubrica Mai più senza, dove consumo intelligente e ironia vanno a braccetto. Ama le passeggiate in campagna, i telefilm con gli investigatori, Bruno Munari, Hayao Miyazaki e sogna un mondo senza grembiulini rosa e azzurri.

Andrea Satta

Andrea Satta è un pediatra di base che lavora nell’hinterland di Roma. È cresciuto guardando i dodici binari di treni che passavano sotto il balcone del suo palazzo sulla via Casilina. Appassionato di bicicletta e ha seguito come inviato due Giri d’Italia e due Tour de France. Scrive da anni per vari quotidiani nazionali ed è il cantante l’autore dei testi della rock band Tetes de Bois. Nel suo ambulatorio, da circa sei anni, ha allestito l’esperimento “Ci sarà una volta”. Un lunedì al mese, mamme italiane straniere (e qualche papà) si radunano per raccontarsi l’un altra le favole...

I nostri collaboratori