Autori

Franco Panizon

Franco Panizon si definiva “un pediatra antico, laureato quasi 70 anni fa, al tempo in cui un medico aveva le chiavi della vita e della morte, e si batteva con poche armi su fronti disperati…” ma nel corso della sua lunga vita professionale aveva sempre saputo essere all’avanguardia. A lui si devono tante innovazioni: dall’apertura alle famiglie dei reparti di pediatria (una volta i bambini venivano ricoverati da soli e tenuti segregati in ospedale), alla fondazione nel 1978 della prima vera Società Scientifica pediatrica in Italia (l’Associazione Culturale Pediatri, che avrebbe...

Vincenzo Calia

Vincenzo Calia è nato ad Altamura nel 1948 e si è specializzato in pediatria all’Università di Firenze e statistica sanitaria all’Università di Roma. Dal 1981 vive e lavora a Roma come pediatra di famiglia. È membro dell’Associazione Culturale Pediatri: nel 2001 insieme a Franco Panizon ha fondato UPPA di cui è stato il direttore fino a Giugno del 2016. È un grande appassionato di viaggi, enogastronomia e auto d’epoca ed è famoso per i suoi neologismi.

Sergio Conti Nibali

Conti Nibali Sergio Conti Nibali è nato a Castell’Umberto nel 1958, si è specializzato in pediatria e malattie dell’apparato digerente all’Università di Messina. Fino al 1993 ha lavorato in gastroenterologia pediatrica e fibrosi cistica al Policlinico di Messina e, successivamente, come pediatra di famiglia sempre a Messina. È responsabile del gruppo nutrizione dell’Associazione Culturale Pediatri; è valutatore dell’iniziativa Ospedali e Comunità Amici dei Bambini dell’Unicef. È uno dei 12 soci dell’Associazione Messinese Amici del Pescestocco e un grande appassionato di pallavolo. Da Luglio del 2016 dirige UPPA.

Laura Reali

Laura Reali è nata a Frosinone nel 1956, specializzata in pediatria, è referente per la Formazione e la Ricerca dell’Associazione Culturale Pediatri e membro del gruppo Pediatri per un Mondo Possibile. Ama il ballo, il canto, i cavalli e alleva bonsai. Sostiene il progetto Città a misura di bambini e bambine. Si occupa in particolare di Formazione in Medicina e di malattie ambiente correlate, ma anche di bioetica, di malattie rare e di EBM. È coautrice di alcuni libri: Di fronte al Bambino con: Febbre, C&P ed. 2005, Il libretto sanitario personale elettronico, Bagatto Libri,...

Costantino Panza

Costantino Panza è nato in una campagna comasca nel 1960 e ora abita in una campagna parmense. Due specialità, pediatria e neonatologia, marito e papà di tre splendidi ragazzi. Pediatra di famiglia, condivide diversi impegni con l’Associazione Culturale Pediatri. Ama fare passeggiate per i chiostri della mente.

Elena Uga

Elena Uga Elena Uga, nata a Gattinara nel 1973 si è specializzata in pediatria presso l’Università di Pavia. Dal 2006 Lavora a Vercelli presso la Pediatria dell’Ospedale Sant’Andrea. Si occupa di AAA (Allergologia, Allattamento, Ambiente) e fa parte del gruppo Associazione Culturale Pediatri e del gruppo Pediatri per Un Mondo Possibile. Ha tre figlie, un gatto e una grande passione per la musica.

Lucio Piermarini

Lucio Piermarini Lucio Piermarini è nato a Terni nel 1947. Dopo aver lavorato come pediatra ospedaliero, per circa vent’anni si è occupato di formazione delle future mamme nell’ambito dei corsi di preparazione alla nascita presso il Consultorio Città Giardino di Terni. Tutti i giorni pedala per un’ora e ha una passione per la buona cucina umbra. Nel 2009 ha pubblicato per Bonomi il libro Io mi svezzo da solo, dialoghi sullo svezzamento.

Caterina Vignuda

Caterina Vignuda Caterina Vignuda è nata in Friuli, laureata e specializzata in Pediatria a Padova. Ha lavorato per qualche anno nel sud del mondo, poi si è stabilita a Roma. Appassionata di giardinaggio e di cucina, di tanto in tanto compie a nuoto il periplo di qualche isola.

Giuseppe Sparnacci

Giuseppe Sparnacci Giuseppe Sparnacci è psicologo e psicoterapeuta. Nato tanto tempo fa, dal 1965 ha lavorato come psicologo per il Comune, l’Università e le Aziende Sanitarie di Firenze, occupandosi soprattutto dei bambini, dalla gravidanza all’adolescenza. Ha sempre coltivato un intenso interesse per la musica e la storia e ancora oggi cerca di cantare bene in gruppi vocali di musica antica. I suoi interessi storici lo hanno portato a laurearsi in Archeologia Medievale e a fare molte camminate lungo sentieri antichi. Per la Giunti e La Mandragora ha pubblicato (come coautore) libri sulla...

Federico Marolla

marolla Federico Marolla è nato a Roma nel 1958, specializzato in pediatria e Dottore di Ricerca a Roma. È membro dell’Associazione Culturale Pediatri e del gruppo Pediatri per Un Mondo Possibile. Ama camminare in montagna, suonare il piano, spostarsi ovunque in bicicletta e vorrebbe che tutte le città fossero a misura di bambini e bambine. È coautore dei libri, Il bambino disattento e iperattivo (Franco Angeli ) e Mangiare per crescere. Consigli per genitori in gamba (Il Pensiero Scientifico).

Tiziana Cherubin

Tiziana Cherubin è nata a Conegliano nel 1974. Ha conseguito il Diploma di Maestro d’Arte Applicata specializzazione Arti della Stampa e la Maturità presso l’Istituto Statale d’Arte Bruno Munari di Vittorio Veneto. Dal 1993 lavora presso l’Agenzia Cima di Conegliano occupandosi di progettazione grafica, pubblicità e editoria locale. Dal 2011 cura la rubrica Mai più senza, dove consumo intelligente e ironia vanno a braccetto. Ama le passeggiate in campagna, i telefilm con gli investigatori, Bruno Munari, Hayao Miyazaki e sogna un mondo senza grembiulini rosa e azzurri.

Paolo Roccato

Nato in provincia di Verona nel 1944, vive a Torino dal 1964. Medico, Psicoanalista Associato alla Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e all’International Psychoanalytical Association (IPA).  È stato docente e supervisore di casi clinici alla Scuola di Psicologia della Salute dell’Università di Torino, alla Scuola di Psicologia Psicoanalitica (Sezione Bambini e Adolescenti) di Torino, e  in altre scuole: per Assistenti Sociali, Infermieri, Operatori Sanitari e Infermieri Psichiatrici. Ha tenuto seminari teorici e clinici per insegnanti di scuole materne, elementari, medie e superiori e per operatori. Ama moltissimo la montagna, la bicicletta, la poesia e i risotti.

Vitalia Murgia

vitalia murgia Vitalia Murgia è nata in Sardegna, a Ghilarza, nel 1951, si è specializzata in Pediatria all’Università di Cagliari. Per per 30 anni ha praticato la pediatria di famiglia a Mogliano Veneto dove vive dal 1980. Si occupa di formazione in campo sanitario e di Fitoterapia e su questo argomento ha conseguito un Master di II livello all’Università di Siena. Scrive per riviste pediatriche e divulgative e ha pubblicato numerosi testi sulla fitoterapia. È un’appassionata lettrice, ama molto il mare e collaborare a progetti nei Paesi in via di sviluppo.

Anna Rita Marchetti

Anna Rita Marchetti è una libraia romana. Come in un romanzo che si rispetti questo è solo il finale, perché nei capitoli precedenti della sua vita ha fatto e cambiato diversi mestieri. Laureata in scienze politiche, ha inseguito invano il sogno della carriera accademica, accumulando contratti e relazioni da scrivere.  Poi la specializzazione in comunicazione pubblica che la porta a frequentare diverse redazioni giornalistiche e diventare giornalista pubblicista.  Dopo aver avuto due figli (lo Yin e lo yang, uno bruno e una bionda) ha deciso così di stabilizzarsi e avviare...

Daniele Novara

Pedagogista, nato a Piacenza nel 1957, ha fondato e dirige il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti). È docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. È responsabile scientifico della Scuola Genitori. Ogni mercoledì sera gioca a calcetto con gli amici, ama le trattorie, il buon vino e cantare in compagnia. Appassionato di arte e film appena ha un momento libero si intrufola in una mostra o al cinema. È autore di numerosi libri, fra gli ultimi: Litigare con metodo. Gestire i litigi dei...

I nostri collaboratori