Giochi

“I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie”, diceva il filosofo Michel de Montaigne.
Non a caso, da sempre, per il bambino, il gioco è molto di più di un semplice svago: è un vero e proprio lavoro, la sua attività principale.
Ecco una panoramica sui giochi didattici, fisici e di rappresentazione, tra tradizione e novità.

Maria Cristina Stasi,
pedagogista

Riappropriarsi di marciapiedi, piazze, piazzali e cortili con i giochi tradizionali con cui sono cresciuti i genitori di oggi

Vincenzo Calia,
pediatra

Un atteggiamento iperprotettivo verso i bambini non favorisce il loro bisogno di sperimentare per crescere, anche correndo qualche piccolo rischio

Maria Cristina Stasi,
pedagogista

Nella stagione estiva l'acqua diventa l'elemento centrale di numerosi giochi ai quali possono partecipare tutti

Marisa Laura Corgiolu,
pediatra

Per formare bambini responsabili e competenti bisogna esporli a situazioni potenzialmente rischiose affinché imparino a gestirle