Pedagogia

Nella sezione di Uppa dedicata alla pedagogia gli specialisti del settore rispondono ad alcune delle domande più frequenti dei genitori sull’educazione dei più piccoli.

Perché i bambini mordono? Come gestire l’aggressività dei più piccoli? Come si affronta il tema del razzismo? Sono solo alcune delle tematiche approfondite in questa rubrica che permette di chiarire i molti dubbi legati alle azioni e ai comportamenti dei piccoli.

So quel che voglio… aiutami a realizzarlo

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambina che annaffia in autonomia delle piante

Come fare per rispettare il desiderio di indipendenza e autonomia dei bambini e contemporaneamente aiutarli nell'acquisizione di nuove competenze? Vediamolo insieme

La privacy del bambino: orientarsi attraverso le età

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambino che per privacy si nasconde dietro a una tenda

Perché è importante tutelare la privacy dei bambini e educarli a rispettare quella altrui? Come devono comportarsi i genitori quando i bambini manifestano desideri di autonomia, indipendenza e riservatezza? Vediamolo insieme

La prudenza non è mai troppa… ne siamo certi?

Claudia Ottella, pedagogista
Bambine che corrono senza rischi in mezzo al fango

Se è vero che evitare pericoli è un’azione coscienziosa e necessaria, una visione esasperata del bambino quale essere estremamente fragile e con un’intelligenza così poco sviluppata da non permettergli di valutare correttamente le situazioni di potenziale rischio, è sintomatica di una società in cui si è perduto il senso del reale

Nel seggiolino non ci voglio stare!

Chiara Borgia, direttrice di Uppa magazine
Bambini che si ribellano alle norme di sicurezza in macchina

Per evitare che i bambini si ribellino alle indispensabili norme di sicurezza imposte dai genitori possiamo organizzare la nostra casa e le attività familiari in modo che obblighi e divieti non siano eccessivi e non ostacolino il loro percorso di crescita e autonomia

Fai l’uomo: emozionati!

Valentina Alice Tomaselli, psicoterapeuta dell'età evolutiva

Educare i bambini a un tipo di mascolinità basata sul potere e sulla forza crea adolescenti e adulti insicuri. Sarà bene sostituire il modello di “uomo virile” con nuove forme di identità che includono la libertà di essere sé stessi

Qualcuno li chiama “i terribili due”

Marisol Trematore, pedagogista e Francesca Zanella, pedagogista
Bambina imbronciata durante i "terribili" due anni

È un periodo di cambiamenti profondi per il piccolo. Come tutte le fasi evolutive ha un inizio, uno svolgimento e una fine, ma rimane comunque una fase da comprendere e affrontare attentamente per alleggerire le fatiche

Vizi o pregiudizi?

Alessandra Bortolotti, psicologa
Bambino in braccio al padre

Nel nostro paese le norme culturali e quelle biologiche non sempre coincidono e i pregiudizi legati all'accudimento dei neonati sono tanti. Scopriamone di più

Per vero, per finta: genitori e figli giocano insieme

Chiara Borgia, direttrice di Uppa magazine
Papà che gioca insieme con la figlia

Il gioco non è prerogativa dell’infanzia, ma attraversa tutta la vita umana. Quando i bambini ci chiedono di giocare con loro, anche noi traiamo beneficio dalla speciale relazione che si crea

Restituiamo ai bambini il loro tempo

Sergio Conti Nibali, pediatra e consulente scientifico di Uppa
bambini-autonomia-loro tempo

I bambini hanno bisogno del "loro" tempo per riuscire a imparare-osservando, ma anche per riuscire a imparare-sbagliando e così riuscire a capire e raggiungere il proprio obiettivo

Faccio, sbaglio, imparo

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
faccio-sbaglio-imparo

Ciò di cui hanno bisogno i bambini sono occasioni per allenarsi a essere precisi, attenti, ordinati e calmi, e strategie per fare ancora meglio. La sgridata sterile da parte dell’adulto, quindi, è del tutto inutile

Il bambino è il padrone del suo corpo

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
bambino cui viene lavato il corpo durante il bagnetto

Il corpo del bambino viene spesso trattato come un oggetto dagli adulti che entrano in contatto con lui. Dovremmo invece lasciare che sia il piccolo a decidere come, quando e quanto aprirsi agli altri, senza forzare ma invitandolo all’incontro

Empatia significa anche imparare a dire “no”

Giuditta Mastrototaro, pedagogista
Mamma di schiena che si abbraccia con la figlia

Saper dire di “no” ai nostri figli è importante, e può diventare l’inizio di una conversazione: dietro ogni “no” c’è sempre un “sì”, se si educa con empatia

Nascere in due: cosa significa crescere dei gemelli?

Valentina Alice Tomaselli, psicoterapeuta dell'età evolutiva
Due bambini gemelli

Gli studi scientifici degli ultimi vent’anni ci hanno permesso di scoprire come il legame tra due gemelli prenda avvio già durante la gravidanza. Particolari forme di interazione, poi, continuano anche dopo la nascita

I comportamenti aggressivi dei bambini

Elena Ravazzolo, pedagogista
Primo piano di bambino in atteggiamento aggressivo

Come preparare i bambini all'inevitabile incontro con coetanei aggressivi o dal comportamento non corretto? La nostra pedagogista risponde alla domanda di una mamma

Se sbaglio chiedo scusa!

Chiara Borgia, direttrice di Uppa magazine
Due bambini fanno la pace

Oggi ha ancora senso proporre alcune delle buone maniere che si sono tramandate nel tempo o sono solo parole vuote, indicazioni di comportamento formali e prive di contenuti realmente educativi? Scopriamolo assieme

Come scegliere lo strumento musicale giusto?

Maria Teresa Palermo, musicista e musicologa AIM
Bambina che ha scelto di suonare il pianoforte

Come aiutare il proprio bambino a scegliere lo strumento musicale adatto? Vediamo insieme gli aspetti più importanti da tenere in considerazione

Educare con empatia e crescerli con fiducia

Giuditta Mastrototaro, pedagogista
Mamma e lattante che si guardano con empatia

L’empatia fa parte del nostro bagaglio di esseri umani, si tratta solo di non dimenticarlo. Occorre non chiudersi nel nostro ruolo di professionista, di genitore, d’insegnante, ma avere il coraggio di avvicinare il bambino da essere umano a essere umano

Lasciamoli liberi di crescere in autonomia

Francesco Tonucci, pedagogista
Bambini vanno a scuola tenendosi per mano

I nostri bambini sono sempre assistiti e vigilati dagli adulti, sia a scuola che nelle attività pomeridiane. È diventato per loro impossibile vivere esperienze di scoperta, esplorazione e avventura. È invece necessario garantire loro il giusto livello di autonomia

Guinzaglio per bambini? No, grazie!

Francesca Romana Grasso, pedagogista
Bambino al guinzaglio

L'idea di mettere un guinzaglio ai bambini, per quanto assurda, è purtroppo vera e anzi va spesso di moda. Scopriamo perché questa pratica è deleteria per il rapporto tra genitore e bambino e per la libertà di quest'ultimo

Le chiavi di casa: fiducia e responsabilità in adolescenza

Chiara Borgia, direttrice di Uppa magazine
Genitore che consegna le chiavi di casa all'adolescenza della figlia

Gli adolescenti hanno bisogno che si riconosca il processo di crescita che attraversano: consegnare le chiavi di casa è un modo di dar loro fiducia

Come si è evoluto il ruolo del padre

Paolo Ragusa, formatore e counselor
Bambino stringe la mano del padre

Vediamo com'è cambiato ruolo del padre nel tempo: da autoritario a evolutivo, che si confronta con la madre, accompagna il figlio nella crescita, ma è capace di dire "no"

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4