Pedagogia

COVID-19: si può parlare della morte con i bambini?

Chiara Borgia, pedagogista
Primo piano di una bambina che abbraccia forte la mamma

Nella nostra società parlare della morte con i bambini è quasi un tabù, eppure è un argomento importante, ancora di più in questi giorni di pandemia. Vediamo in che modo possiamo aiutare i nostri figli ad affrontare ed elaborare il lutto.

Spiegare la guerra ai bambini

Silvana Quadrino, psicologa e psicoterapeuta
Una mamma che parla a una bambina per spiegare qualcosa

I bambini vengono inevitabilmente a contatto con le immagini violente e drammatiche che raccontano le guerre e le tragedie umanitarie nei diversi angoli del mondo. Come parlare con loro di eventi così dolorosi e spaventosi?

Abbracci, coccole e carezze: nutrimento per una crescita sana

Stefania Netti, psicologa
Mamma e bambino che si fanno le coccole con un abbraccio

Abbracciare, accarezzare e coccolare i bambini ha degli effetti scientificamente dimostrati sul loro sviluppo, come ci spiega la psicologa

Parlare di Coronavirus con i bambini

Silvana Quadrino, psicologa e psicoterapeuta e Sergio Conti Nibali, pediatra e direttore di UPPA magazine
Genitori che parlano con i bambini

In un momento di paura e incertezza per il diffondersi del nuovo Coronavirus è importante parlare con i nostri figli per spiegare loro cosa sta accadendo e per aiutarli a vivere serenamente questo periodo

Lo sviluppo psicomotorio nella prima infanzia: guidarlo o accompagnarlo?

Francesca Perica, educatrice montessoriana
Bambino gattona

Come avviene nell'essere umano lo sviluppo psicomotorio? Quali sono i fattori che agevolano il bambino nella graduale conquista dei movimenti e quali, invece, le condizioni che rischiano di ostacolare tale sviluppo?

«È tutto mio!»: l’egocentrismo infantile

Chiara Borgia, pedagogista
Bambina arrabbiata

Il piccolo non sa ancora che esiste una distinzione tra sé e il mondo, ed è quindi unicamente concentrato sull’appagamento dei propri bisogni. In generale, nei primi anni di vita, il bambino è impegnato nel costruire una propria esperienza della realtà

Lavorare con i bambini

Chiara Borgia, pedagogista
Maestra gioca con bambini alla scuola dell'infanzia

Per lavorare con i bambini non basta l'amore o farli giocare. Si tratta di un mestiere estremamente delicato e complesso, che non può essere improvvisato e che richiede non solo qualità personali ma anche un’adeguata formazione professionale

So quel che voglio… aiutami a realizzarlo

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambina che annaffia in autonomia delle piante

Come fare per rispettare il desiderio di indipendenza e autonomia dei bambini e contemporaneamente aiutarli nell'acquisizione di nuove competenze? Vediamolo insieme

La privacy del bambino: orientarsi attraverso le età

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambino che per privacy si nasconde dietro a una tenda

Perché è importante tutelare la privacy dei bambini e educarli a rispettare quella altrui? Come devono comportarsi i genitori quando i bambini manifestano desideri di autonomia, indipendenza e riservatezza? Vediamolo insieme

Tra “sì” e “no”: l’importante è la coerenza

Francesca Perica, educatrice montessoriana
Bambina imbronciata perché ha ricevuto un no

Per i genitori di oggi non è sempre facile imparare a dire di no ai propri bambini. Eppure è importante perché solo dosando in maniera coerente permessi e rifiuti insegniamo ai nostri figli a essere davvero liberi

Fatti mandare dalla mamma

Luciano Franceschi, pedagogista
Due bambini che vanno da soli in bicicletta

Riuscire a sfruttare le occasioni educative che si presentano quotidianamente e dare fiducia ai bambini nelle situazioni nuove è importante per aiutarli a crescere. Ce lo spiega il pedagogista

La prudenza non è mai troppa… ne siamo certi?

Claudia Ottella, pedagogista
Bambine che corrono senza rischi in mezzo al fango

Se è vero che evitare pericoli è un’azione coscienziosa e necessaria, una visione esasperata del bambino quale essere estremamente fragile e con un’intelligenza così poco sviluppata da non permettergli di valutare correttamente le situazioni di potenziale rischio, è sintomatica di una società in cui si è perduto il senso del reale

Nel seggiolino non ci voglio stare!

Chiara Borgia, pedagogista
Bambini che si ribellano alle norme di sicurezza in macchina

Per evitare che i bambini si ribellino alle indispensabili norme di sicurezza imposte dai genitori possiamo organizzare la nostra casa e le attività familiari in modo che obblighi e divieti non siano eccessivi e non ostacolino il loro percorso di crescita e autonomia

Fai l’uomo: emozionati!

Valentina Alice Tomaselli, psicoterapeuta dell'età evolutiva
Educazione emotiva nel bambino maschio

Educare i bambini a un tipo di mascolinità basata sul potere e sulla forza crea adolescenti e adulti insicuri. Sarà bene sostituire il modello di “uomo virile” con nuove forme di identità che includono la libertà di essere sé stessi

Qualcuno li chiama “i terribili due”

Marisol Trematore, pedagogista e Francesca Zanella, pedagogista
Bambina imbronciata durante i "terribili" due anni

È un periodo di cambiamenti profondi per il piccolo. Come tutte le fasi evolutive ha un inizio, uno svolgimento e una fine, ma rimane comunque una fase da comprendere e affrontare attentamente per alleggerire le fatiche

I “no” dei bambini: come comportarsi?

Stefania Netti, psicologa

Attraverso l’opposizione il bambino sperimenta un senso di sé separato e distinto dagli altri. Sta a noi adulti guidarlo nel modo più corretto in questa delicata fase della crescita

Autoerotismo nei bambini: parliamone

Elena Ravazzolo, pedagogista
Piedi intrecciati di una bambina

L’autoerotismo mette a disagio gli adulti, che spesso non sanno come affrontare questo argomento. In realtà si tratta di una normale tappa dello sviluppo di ogni essere umano

I comportamenti aggressivi dei bambini

Elena Ravazzolo, pedagogista
Primo piano di bambino in atteggiamento aggressivo

Come preparare i bambini all'inevitabile incontro con coetanei aggressivi o dal comportamento non corretto? La nostra pedagogista risponde alla domanda di una mamma

Se sbaglio chiedo scusa!

Chiara Borgia, pedagogista
Due bambini fanno la pace

Oggi ha ancora senso proporre alcune delle buone maniere che si sono tramandate nel tempo o sono solo parole vuote, indicazioni di comportamento formali e prive di contenuti realmente educativi? Scopriamolo assieme

Puzzle: il rompicapo preferito dei bambini

Paolo Roccato, psicoanalista
Mano di bambino che gioca con un puzzle

I puzzle sono tra i giochi preferiti dai bambini. Lo psicoanalista Paolo Roccato ci spiega perché

Come scegliere lo strumento musicale giusto?

Maria Teresa Palermo, musicista e musicologa AIM
Bambina che ha scelto di suonare il pianoforte

Come aiutare il proprio bambino a scegliere lo strumento musicale adatto? Vediamo insieme gli aspetti più importanti da tenere in considerazione

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