Pedagogia

Piccolo vocabolario per orientarsi tra sesso, genere e affini

Patrizia Neri, pediatra e Maria Tolu, pediatra
Primo piano di bambino sdraiato sull'erba con le braccia dietro la testa

Sesso, genere e orientamento sessuale sono concetti importanti che è bene conoscere per poter vivere in maniera libera e serena fin da piccoli

Non tutti i bisogni dei bambini sono reali

Giuseppe Sparnacci, psicoterapeuta
Bambina sdraiata e coccolata dalla mamma e dal papà

I bisogni dei bambini sembrano essere in aumento: la società di mercato tende a produrre continue necessità indotte, da soddisfare attraverso l’acquisto di oggetti specifici. Eppure l’unico vero bisogno dei piccoli rimane una relazione di cura amorevole e attenta

Capricci: le “3 C” per prevenirli

Francesca Perica, educatrice montessoriana
Mamma consola il suo bambino durante un capriccio

Nonostante i capricci siano qualcosa di perfettamente normale nell’arco della crescita del bambino, possiamo comunque lavorare sulla “prevenzione” e ridurne così il numero. Per farlo sarà bene seguire il metodo delle “3 C”

Balzi in avanti, soste e regressioni: l’imprevedibilità della crescita

Silvana Quadrino, psicologa e psicoterapeuta
Bambino che gattona in avanti

La crescita non è un percorso lineare: i bambini procedono per passi avanti e piccole “regressioni”, per trovare il loro equilibrio all’interno di un mondo complesso che cambia costantemente. In che modo sostenerli in questa ricerca?

Come parlare di razzismo ai bambini? Intervista a Igiaba Scego

Anna Rita Longo, Science writer
gruppo di bambini di origine diversa abbracciati

Parlare fin dall’infanzia, nel modo giusto, di razzismo, discriminazione e disuguaglianza è un imperativo educativo. Come farlo? Gli spunti di riflessioni possono venire da più parti, come spiega la scrittrice, pedagogista e ricercatrice Igiaba Scego

«Possiamo prendere un cane?»

Elena Ravazzolo, pedagogista
Un bambino abbraccia felice il suo cane

Avere un cane è il desiderio di tanti bambini. I genitori talvolta esitano, spaventati dal carico di lavoro e responsabilità che comporta. Eppure, con un’adeguata preparazione di tutta la famiglia, i vantaggi saranno considerevoli

Parlare di mestruazioni senza pregiudizi: intervista a Giorgia Vezzoli

Anna Rita Longo, Science writer
assorbenti per le mestruazioni di vario tipo su sfondo azzurro

Le mestruazioni sono state a lungo segnate da pregiudizi e da un’aura “negativa”, che portavano le ragazzine a viverle con imbarazzo e difficoltà. Ma sono sempre di più le narrazioni che propongono un punto di vista differente

Fiabe da tutto il mondo per formare genitori consapevoli

Antonella Bastone, pedagogista
Bambina che legge un libro di fiabe in compagnia di uno dei suoi genitori, la mamma

Cosa significa essere genitori? È un interrogativo che ha attraversato i tempi e le culture, e una risposta si trova anche nelle fiabe: considerate di solito narrazioni adatte a intrattenere i bambini, sono in realtà strumenti preziosi per riflettere sul senso della maternità e della paternità

Le faccende domestiche sono una questione di famiglia

Rossana Rebellato, pedagogista e counsellor
Bambino che si dedica alle faccende domestiche in famiglia, caricando la lavatrice

Capita spesso che i genitori si lamentino di una scarsa partecipazione dei figli alla vita domestica. Ma la cura degli spazi comuni è un’abitudine che va trasmessa ai bambini fin dalla prima infanzia

Rosa per le femmine e blu per i maschi? Intervista a Matteo Bussola

Anna Rita Longo, Science writer
Due bambini seduti al tavolo che giocano con i colori a tempera

Blu per i maschietti, rosa per le femminucce: l’attribuzione di colori diversi in base al genere è un’abitudine molto radicata, ma qual è la sua storia? Che impatto hanno gli stereotipi sulla vita di bambine e bambini, e come liberarsene? Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola riflette su questi temi nel suo ultimo libro, Viola e il blu

Smontare gli stereotipi: come guardare i classici per l’infanzia, oggi

Cosimo Di Bari, pedagogista
Una bambina gioca con il suo papà e sono entrambi travesti da re protagonisti dei classici per l'infanzia

I prodotti culturali destinati all’infanzia riflettono i valori e gli orientamenti dell’epoca in cui sono stati prodotti. Come comportarsi quando i classici contengono stereotipi o rappresentazioni problematiche? Non è necessario abbandonarli, ma sarà opportuno educare i bambini a uno sguardo critico

Amare la lettura, fin da piccoli: missione possibile!

Anna Rita Longo, Science writer
Bambina che legge seduta a un tavolo

L'abitudine alla lettura può essere favorita e stimolata in famiglia. In che modo? Il buon esempio dei genitori è importante, ma lo è ancora di più conoscere e assecondare gli interessi dei piccoli, senza imposizioni

«Mi leggi una fiaba?»

Antonella Bastone, pedagogista
Mamma che legge una fiaba alla suaa bambina

Le fiabe hanno una serie di caratteristiche che le rendono un ottimo strumento per favorire lo sviluppo della personalità dei bambini. Vediamo insieme quali

Minori e Internet: quali rischi?

Anna Rita Longo, Science writer
bambina sdraiata per terra che usa uno smartphone

Internet e i social network sono parte integrante della vita di bambini e ragazzi, e possono rivelarsi strumenti ricchi di potenzialità. È essenziale, però, educare fin da subito a un loro uso critico e consapevole, e vigilare l’attività online dei minorenni, sempre esposta a possibili rischi

Come educare bambini altruisti?

Anna Rita Longo, Science writer
Due bambini piccoli che si abbracciano

È possibile educare all’altruismo e ai comportamenti “prosociali”? Uno studio recente dell’Università Milano-Bicocca mette in luce come leggere storie e parlare delle proprie emozioni, fin dalla prima infanzia, insegni a “mettersi nei panni degli altri”

Come rispettare e favorire la concentrazione dei bambini?

Francesca Perica, educatrice montessoriana

Si dice spesso che i bambini non sono in grado di concentrarsi, ma già Maria Montessori aveva sfatato questo mito. È attraverso la concentrazione, generata dall’interesse, che le diverse competenze si sviluppano e si affinano. Esistono maniere per incentivarla?

Educazione sessuale in casa e a scuola

Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta
Bambini si baciano

I bambini di oggi sono circondati da immagini erotiche, che compaiono ovunque (film, trailer, pubblicità, show televisivi, sui cartelloni stradali…). È bene che siano quelle immagini a “educare” i nostri figli o è invece responsabilità degli adulti fornire spiegazioni e valutazioni che li aiutino a orientarsi in un campo così sfaccettato e complesso?

Occasioni quotidiane di bellezza

Elena Ravazzolo, pedagogista
Bambino gioca con la pioggia

La vera sfida non è riconoscere la bellezza nelle sue grandi manifestazioni, siano esse naturali o umane, ma trovarla nella semplicità del quotidiano, dall’ambiente, all’ascolto, alle parole, alle cose ben fatte

Non chiamiamoli scarabocchi

Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta
Bambino "scarabocchia" sul foglio

Nel bambino di età prescolare che produce i primi scarabocchi c’è un rapporto molto stretto tra corpo e mente, tra muscoli, occhi e sistema nervoso. Proprio da questo rapporto nasce l’alfabeto dei segni che il piccolo utilizzerà per raccontare la realtà, le emozioni, gli stati d’animo

Liberi di esprimersi

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Mamma e figlia disegnano assieme

Come tutte le competenze, anche il pensiero creativo necessita di esercizio, fin dalla prima infanzia. L’opinione del genitore è importante in quanto educatore e modello per il bambino, ma le sue idee e scelte non dovrebbero essere percepite dal piccolo quali uniche vie possibili

Più gioco, più imparo

Alberto Oliverio, neurobiologo
Bambina di 2 anni gioca in casa

Afferrare, manipolare, muoversi sono aspetti fondamentali del processo di crescita fisica e cerebrale del bambino. Il gioco infatti, favorisce anche lo sviluppo di quelle strutture nervose (in particolare la corteccia frontale) che ci consentono di valutare le conseguenze del nostro operato, il rispetto delle regole e gli aspetti etici, ad esempio il senso di colpa, la generosità, la solidarietà e l’amicizia

Page 1 Page 2 Page 3 Page 5