Scuola

La scuola in tempo di pandemia: superare le difficoltà delle lezioni a distanza

Silvana Quadrino, psicologa e psicoterapeuta
bambino che fa lezione a distanza davanti al computer

Come organizzarsi in famiglia per favorire la concentrazione e l'attenzione di bambini e ragazzi durante la didattica a distanza? Vediamo i principali problemi da affrontare e i consigli per risolverli

Prove INVALSI, tra limiti e opportunità

Anna Rita Longo, Science writer
Braccio di uno studente che sta svolgendo le prove INVALSI

Le prove INVALSI, introdotte nell'anno scolastico 2005-2006, sono spesso al centro di critiche e polemiche. Cerchiamo di fare chiarezza sugli obiettivi che si prefiggono, i risultati ottenuti finora e le criticità ancora da risolvere

Il primo ingresso in società: l’asilo nido

Paolo Borin, psicologo
Mani di bambini che giocano con le costruzioni all'asilo nido

Come aiutare il nostro bambino ad affrontare un primo passo così importante come l'ingresso all'asilo nido? Trasmettendogli tranquillità e sicurezza nel corso dei mesi che precedono, perché la serenità dell'adulto è chiaramente percepita anche dal bambino

L’ambiente scuola: una ricca tavola imbandita!

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambini che utilizzano giochi educativi

La cura e i dettagli fanno la differenza. Maria Montessori sosteneva che l’ambiente è il vero maestro per il bambino: il materiale deve destare l’interesse e può essere reso attraente affinché seduca e affascini il bambino

Anticipo scolastico: fare la “primina” o no?

Elena Ravazzolo, pedagogista
Bambini in una classe di scuola elementare che alzano la mano

La legge italiana dà la possibilità di iscrivere i bambini alla scuola primaria a cinque anni e mezzo, nel caso in cui si compiano i sei anni entro la fine di aprile dell'anno scolastico di riferimento. Ma come si fa a capire se un bambino è pronto per anticipare il suo ingresso alle elementari? Vediamolo insieme

Nido e scuola dell’infanzia: come fare la scelta giusta

Chiara Borgia, pedagogista
Aula di una scuola dell'infanzia o di un nido con lavagna in primo piano

L’iscrizione al nido o alla scuola dell’infanzia è spesso la prima esperienza di distacco prolungato del bambino dai genitori, e viceversa. Per vivere in maniera più serena questo passaggio è importante essere sicuri della struttura educativa che si è scelta. Vediamo qualche consiglio

Scuola: valorizziamo le potenzialità dei bambini

Valentina Sartoris, Pedagogista
Bambino gioca con il pallottoliere a scuola

Ogni bambino ha un potenziale da sfruttare, e compito di genitori e insegnanti sarà aiutarlo a scoprire i suoi punti di forza e le sue abilità. Ecco come

Educazione a scuola: piccoli consigli per i grandi

Valentina Alice Tomaselli, psicoterapeuta dell'età evolutiva
Materiale scolastico e smartphone

La serenità dei nostri figli a scuola dipende anche dal rapporto che costruiscono tra loro insegnanti e genitori

Genitori e insegnanti: un’alleanza necessaria

Valentina Nichil, psicologa dello sviluppo e dell'educazione
Mamma con due bambini all'ingresso a scuola

Tanto ai genitori quanto agli insegnanti sta a cuore l'educazione dei bambini, e le incomprensioni che possono sorgere sono in genere legate ad ansie e paure immotivate

Quando i bambini hanno qualcosa da insegnare

Arianna Pesce Goffi, psicologa
Bambini all'asilo intorno a un tavolo in una classe eterogenea

Lo psicologo russo Lev Semënovič Vygotskij concepiva l’apprendimento come frutto dell’interazione sociale. Le sue teorie sono importanti per comprendere le ragioni che hanno portato alla creazione di classi eterogenee nelle scuole materne

Imparare a cooperare senza rinunciare all’individualità

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambini di un asilo che cooperano nel disegno

Per i bambini è importante sia imparare a cooperare con gli altri sia sviluppare la propria individualità. Non sono necessità in contraddizione e vanno tenute presente entrambe durante il processo educativo

Problemi neurologici o emotivi? Il fenomeno DSA

Edgardo Reali, psicoterapeuta
Bambino con disturbo specifico dell'apprendimento

Gli studi internazionali indicano che sono circa il 4-5% dei bambini della popolazione scolastica a soffrire di questi disturbi. Tuttavia, in Italia, il dato è in costante aumento

Un asilo in mezzo al bosco

Lorenzo Calia, CEO di UPPA
Bambino accarezza un tronco d'albero

Il progetto “Il bosco dei piccoli”, in provincia di Biella, prende ispirazione da Montessori, Rousseau, Steiner, Neil, Pizzigoni, le sorelle Agazzi. È una realtà in cui non ci sono aule e il bambino è completamente immerso nella natura

Benvenuti nella scuola dell’infanzia

Chiara Borgia, pedagogista
Corridoio di una scuola dell'infanzia

Ecco i cambiamenti e le stimolanti sfide che i bambini si trovano ad affrontare quando entrano nella scuola dell'infanzia

Dalla scuola dell’infanzia alle elementari

Giovanni Sapucci, direttore del CEIS
Bambini in una classe elementare

Cercare di rendere la scuola dell'infanzia una "piccola" scuola primaria per accelerare il passaggio verso quest'ultima può essere deleterio perché non mette al centro della questione il bambino

La scuola non è una gara

Daniele Novara, pedagogista
Bambino concentrato mentre fa i compiti

Qual è il metodo migliore per imparare a scuola? Non certo la competizione. Studi e conoscenze scientifiche ci dimostrano che i bambini apprendono meglio collaborando tra loro e imparando dai propri errori

Il disegno non è un test di intelligenza

Luisa Morassi, psicologa
Primo piano del disegno di un bambino

Imparare a disegnare richiede lo sviluppo di processi interattivi complessi e di abilità diverse, che procede con tempi differenti per ogni bambino

Asilo nido: fondamentale nello sviluppo del bambino

Daniele Novara, pedagogista
Bambini che giocano in un asilo nido

Frequentare l’asilo nido è un’opportunità importante per i bambini, con ricadute positive sui futuri risultati scolastici e sulla realizzazione individuale. Ce lo spiega il pedagogista

Compiti a casa: i bambini vanno aiutati?

Daniele Novara, pedagogista
Bambino colora un disegno

Se i bambini hanno bisogno di aiuto nel fare i compiti a casa, questo, nei limiti del possibile, va dato, ma è sbagliato sostituirsi

Il nido fa bene, anzi benissimo

Sonia Bozzi, Redattrice
Mani di un bambino che gioca all'asilo nido

Uno studio americano pubblicato nel 2011 verifica la relazione tra un progetto di educazione prescolare e lo stato di salute di quegli adulti che da bambini avevano beneficiato del progetto

Una scuola dell’infanzia che educa davvero

Giovanni Sapucci, direttore del CEIS
Costruzioni, seggioline e tavolini in una scuola dell'infanzia

La scuola deve operare perché i bambini e le bambine che la frequentano raggiungano visibili traguardi di sviluppo su tre aspetti fondamentali: l’identità, l’autonomia e la competenza

Page 1 Page 2