Montessori

Maria Montessori è stata una pedagogista che ha dedicato la sua vita alla scoperta del segreto dell’infanzia, ascoltando con pazienza e umiltà la voce dei più piccoli. Il suo insegnamento è un’educazione improntata sul rispetto, su confini semplici e chiari stabiliti con amore e fermezza: il bambino, libero e disciplinato, scopre il mondo con le sue mani e costruisce la sua intelligenza. In questa sezione consigli pratici e suggerimenti di riflessione su alcuni dei temi più cari a Maria Montessori.

Alla conquista del sonno

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambino dorme col suo gioco accanto

Quando si parla di sonno non esistono abitudini giuste o sbagliate a priori; ciò che funziona per un bambino potrebbe non essere utile per un altro.

Che cosa significa educare?

Francesca Perica, educatrice montessoriana
mamma e bambina che giocano insieme sul tappeto

Maria Montessori ha rivoluzionato la figura dell’educatore, spronando a una messa in discussione del ruolo tradizionale dell’adulto autoritario, “plasmatore” del bambino, in favore di un modello educativo che consenta al piccolo di crescere il più possibile in autonomia, guidato e accompagnato nelle sue scoperte e nelle sue conquiste

Fare ordine e programmi al tempo del Coronavirus

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambino aiuta a mettere in ordine la casa

In un momento come quello che stiamo vivendo, costretti in casa per l’emergenza Coronavirus, è importante riprendere a fare ordine e programmare le giornate, attività queste che rassicurano e orientano non solo i bambini ma anche i genitori.

Metodo Montessori, cos’è e come funziona

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Materiali del metodo Montessori

In cosa consiste il metodo Montessori? Per prima cosa quando parliamo di Maria Montessori, più che di metodo educativo dovremmo parlare di filosofia. Vediamo perché

L’importanza di alimentare “il sentimento della natura”

Iliana Morelli, fondatrice progetto BOBOTO
Bambina che soffia su un tarassaco

Maria Montessori sollecita ad alimentare e ad accrescere nel bambino il "sentimento della natura", inteso come attenzione, rispetto e curiosità verso ciò che vive nel mondo attorno a lui. Alcuni suggerimenti su come fare

Montessori e Suzuki: l’educazione passa dalla musica e dall’ambiente

Cecilia Musmeci, musicista e insegnante e Elisa Sargenti, musicista e insegnante
Xilofono per bambini

Montessori e Suzuki sostenevano la centralità dell'apprendimento musicale nei bambini, affermando inoltre che ciascuno alla nascita possiede dei talenti che si possono sviluppare se l’ambiente circostante lo permette

Tra scuola e natura: i consigli di Maria Montessori

Iliana Morelli, fondatrice progetto BOBOTO
Bambino osserva un fiore

Attraverso le attività didattiche all'aperto, il bambino può vivere la natura facendone esperienza diretta: può osservare il ciclo vitale delle piante, percepire il passare del tempo, l’alternarsi delle stagioni eccetera. Parola di Maria Montessori

Metodo Montessori: il gioco è il lavoro del bambino

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambina gioca con attrezzi da lavoro giocattolo

Maria Montessori definisce "lavoro" le molteplici attività di gioco dei bambini, per sottolineare l'importanza che rivestono nella crescita e nella maturazione. Ce ne parla la pedagogista Annalisa Perino

Metodo Montessori: mettiamo in ordine!

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Stanza di un bambino da rimettere in ordine

I bambini, come agli adulti, preferiscono l'ordine al disordine. E allora cerchiamo di far loro acquisire fin da subito la buona abitudine di riordinare, seguendo otto utili consigli

Educare all’autonomia

Isabella Micheletti, formatrice Montessori
Bambino impara a lavare i piatti

Le “funzioni esecutive” dell’individuo non sono del tutto innate: vengono gradualmente attualizzate attraverso l’esercizio e si manifestano già nel bambino piccolo, diventando via via sempre più complesse e sofisticate

Metodo Montessori: la cassettiera delle figure piane

Iliana Morelli, fondatrice progetto BOBOTO
Cassettiera delle figure piane, metodo Montessori

È un materiale utilizzato nella scuola montessoriana dai 3 ai 5 anni, attraverso il quale si introduce sensorialmente la geometria

Insegniamo ai bambini a vestirsi da soli

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambino che si veste da solo

Ai bambini va sempre concessa la possibilità di esercitare la propria autonomia, limitando gli interventi esterni. Un discorso che vale anche per il processo di scelta dei vestiti e vestizione

Il valore del silenzio

Isabella Micheletti, formatrice Montessori
Bambino che fa segno di fare silenzio

In una società che è sempre meno abituata al silenzio, è importante riscoprirne il valore per la crescita individuale e collettiva

La natura e il bambino

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambina nella natura abbraccia un albero

Grazie all'esplorazione sensoriale, il bambino raccoglie le informazioni principali su ciò che lo circonda e si sviluppa. L'ambiente naturale è in assoluto il maestro migliore per l'affinamento dei sensi

Una casa a misura di bambino: cucina e bagno

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Cucina Montessori

Come favorire lo sviluppo dell’autonomia del bambino durante i pasti e la cura personale? Ecco alcuni consigli

Metodo Montessori: impariamo a usare ago e filo

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Oggetti per imparare a usare ago e filo con il metodo montessori

È importante proporre ai bambini attività motivate, pensate e ben curate. Vediamo come strutturarne una che insegni loro a usare ago e filo.

Montessori: come usare forbici e coltelli

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambino che impara a usare forbici e coltelli

I bambini devono imparare a maneggiare oggetti potenzialmente pericolosi usandone di veri e funzionali, poiché la sostituzione degli utensili reali con utensili giocattolo fornisce al bambino informazioni imprecise

I telai delle allacciature

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Telaio delle allacciature

Chiudere maglie e giacche e allacciare le scarpe. Ecco i telai delle allacciature, materiali pensati per favorire l’autonomia del bambino nella vestizione

Montessori, Pikler, l’autonomia e la libertà

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambino che gattona durante lo sviluppo motorio

Come Maria Montessori, anche Emmi Pikler, pediatra ungherese di inizio Novecento, teorizzò il naturale sviluppo motorio del bambino, riconoscendo la sua autonomia d’apprendimento e la pericolosità dell’interferenza dell’adulto nel percorso di crescita

Montessori: lettere sensoriali per lo sviluppo del linguaggio

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Lettere sensoriali per lo sviluppo del linguaggio

I bambini durante la crescita attraversano diversi periodi sensitivi: momenti in cui hanno una particolare sensibilità per l'acquisizione di determinate competenze. Vediamo come usare le "lettere sensoriali" nella fase di acquisizione del linguaggio

Metodo Montessori: i materiali sensoriali

Iliana Morelli, fondatrice progetto BOBOTO
Bambino utilizza materiali sensoriali Montessori

Maria Montessori non amava definire “metodo” la sua proposta didattica; preferiva piuttosto ricorrere a espressioni come “aiuto alla vita”, sostegno allo sviluppo del bambino

Page 1 Page 2