Educazione

Crescere un bambino significa anche educarlo, aiutarlo ad assimilare le regole della vita necessarie per convivere in armonia con gli altri all’interno delle comunità in cui viviamo e, soprattutto, aiutarlo a diventare un adulto autonomo. Oltre a questi aspetti, in questa categoria parliamo anche di asilo nido e di scuola.

Compiti a casa: i bambini vanno aiutati?

Daniele Novara, pedagogista
Bambino colora un disegno

Se i bambini hanno bisogno di aiuto nel fare i compiti a casa, questo, nei limiti del possibile, va dato, ma è sbagliato sostituirsi

Il nido fa bene, anzi benissimo

Sonia Bozzi, redattrice
Mani di un bambino che gioca all'asilo nido

Uno studio americano pubblicato nel 2011 verifica la relazione tra un progetto di educazione prescolare e lo stato di salute di quegli adulti che da bambini avevano beneficiato del progetto

Tecnologia senza limiti: il vasino porta-iPad

Tiziana Cherubin, grafica e atelierista

Un prodotto che nasce con la volontà di semplificare la vita ai genitori, aiutandoli a far stare i bambini sul vasetto, ma che rischia di diventare una postazione di annichilimento per i più piccoli

L’uso della violenza nell’educazione

Costantino Panza, pediatra neonatologo
Bambina rannicchiata sul divano

Gli studi dimostrano che l’utilizzo delle punizioni corporali come stile educativo porta a una maggiore probabilità di presentare in età adulta ansia, depressione, disturbi dell’umore e della stima, abuso di alcol e di droghe, disturbi della personalità

Bambini e regole: come insegnare a rispettarle?

Paolo Roccato, psicoanalista
Bambina che muove gli scacchi e impara le regole

I genitori devono essere in grado di aiutare il bambino a comprendere le norme che regolano il vivere comune, in modo che le interiorizzi e le rispetti. Vediamo in che modo

Una scuola dell’infanzia che educa davvero

Giovanni Sapucci, direttore del CEIS
bambini disegnano insieme a scuola

La scuola deve operare perché i bambini e le bambine che la frequentano raggiungano visibili traguardi di sviluppo su tre aspetti fondamentali: l’identità, l’autonomia e la competenza

ADHD: un bambino vivace non è malato

Daniele Novara, pedagogista
Bambino fa una smorfia

Si diffonde anche a scuola la tendenza a cercare diagnosi sempre più precoci. Troppo spesso questo diventa un modo per incasellare lo scolaro dentro un ingranaggio senza ritorno

La scuola Montessori batte quella digitale

Daniele Novara, pedagogista
Bambino gioca con materiali sensoriali Montessori

Insistere sulla scuola digitale significa prefigurare l’inutilità della scuola: se quello che conta è stare connessi a un tablet, a un video schermo o a un qualsiasi supporto digitale, fra breve potrebbe non essere più necessario andare fisicamente a scuola

Masturbazione infantile: un piacere che non fa male

Paolo Roccato, psicoanalista
Piedi nudi di un bambino sdraiato, a illustrare la masturbazione infantile

I bambini scoprono piuttosto presto il piacere che possono procurare gli organi genitali. Fa parte del normale processo di conoscenza di sé, non bisogna vietare e demonizzare la masturbazione infantile

Bambini e sport: domande frequenti

Stefano Gorini, pediatra di famiglia

Molti genitori si chiedono in che modo scegliere lo sport per i propri bambini, a cosa fare attenzione e che tipo di attività fisica proporre ai più piccoli. Di seguito rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti sull'argomento.

Il cloro può far male ai bambini?

Lorenzo Calia, CEO di Uppa
Bambina che nuota in piscina

Si possono portare i bambini in piscina? Quante volte? Vediamo cosa dicono gli ultimi studi scientifici

Letti Montessori per l’autonomia del bambino

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana

Il lettino Montessori permette al bambino o alla bambina di muoversi autonomamente nella stanza, senza la necessità di chiamare, magari piangendo, i genitori per superare l’ostacolo delle sbarre

Bambini e sci

Giacomo Toffol, pediatra

La pratica degli sport invernali sono molto completi, dato che coinvolgono l'intera muscolatura corporea, e inoltre permettono ai bambini di trascorrere alcune ore in ambienti assolutamente non inquinati.

La funzione del racconto nello sviluppo psichico

Paolo Roccato, psicoanalista
Bambini sdraiati sul letto ad ascoltare un racconto dei genitori

Quando descriviamo un’esperienza attraverso un racconto, il bambino, anche piccolo, coglie il nocciolo emotivo dell’esperienza stessa: la riconosce attraverso una precisa risonanza emotiva empatica, quasi come se quell’esperienza la stesse facendo lui

Perché i bambini dicono le bugie?

Paolo Roccato, psicoanalista
Bambino davanti a un'infornata di biscotti

Bugie "per salvare la faccia", bugie protettive, bugie compiacenti: si dice il falso per tanti motivi diversi, lo psicoanalista ci spiega quali e ci suggerisce come agire

Educazione sessuale: che cosa significa?

Paolo Roccato, psicoanalista
La sessualità rappresentata nella statua di Amore e Psiche

Parlare di sessualità con i bambini mette spesso gli adulti in difficoltà. Lo psicoanalista Paolo Roccato ci spiega perché è importante superare imbarazzi e timori e educare fin da subito i nostri figli a un rapporto sereno con la sessualità

Il gioco nel processo di apprendimento

Giovanni Sapucci, direttore del CEIS

Gli studi dimostrano che il gioco libero e socializzato ha un'importante e fondamentale funzione nello sviluppo delle capacità cognitive, creative e relazionali

Bambini e sport agonistico

Franco Panizon, pediatra e docente

Bambini e agonismo: come comportarsi? Franco Panizon spiega a cosa fare attenzione e in come agire durante l'attività motoria dei più piccoli

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