Educazione

Crescere un bambino significa anche educarlo, aiutarlo ad assimilare le regole della vita necessarie per convivere in armonia con gli altri all’interno delle comunità in cui viviamo e, soprattutto, aiutarlo a diventare un adulto autonomo. Oltre a questi aspetti, in questa categoria parliamo anche di asilo nido e di scuola.

Una scuola dell’infanzia che educa davvero

Giovanni Sapucci, direttore del CEIS
Costruzioni, seggioline e tavolini in una scuola dell'infanzia

La scuola deve operare perché i bambini e le bambine che la frequentano raggiungano visibili traguardi di sviluppo su tre aspetti fondamentali: l’identità, l’autonomia e la competenza

ADHD: un bambino vivace non è malato

Daniele Novara, pedagogista
Bambino fa una smorfia

Si diffonde anche a scuola la tendenza a cercare diagnosi sempre più precoci. Troppo spesso questo diventa un modo per incasellare lo scolaro dentro un ingranaggio senza ritorno

La scuola Montessori batte quella digitale

Daniele Novara, pedagogista
Bambino gioca con materiali sensoriali Montessori

Insistere sulla scuola digitale significa prefigurare l’inutilità della scuola: se quello che conta è stare connessi a un tablet, a un video schermo o a un qualsiasi supporto digitale, fra breve potrebbe non essere più necessario andare fisicamente a scuola

Masturbazione infantile: un piacere che non fa male

Paolo Roccato, psicoanalista
Piedi nudi di un bambino sdraiato, a illustrare la masturbazione infantile

I bambini scoprono piuttosto presto il piacere che possono procurare gli organi genitali. Fa parte del normale processo di conoscenza di sé, non bisogna vietare e demonizzare la masturbazione infantile

Bambini e sport: domande frequenti

Stefano Gorini, pediatra di famiglia

Parole di mamma: motherese e sviluppo emozionale del neonato

Sonia Bozzi, Redattrice
Mamma che parla con baby talk al suo neonato

Il baby talk ha qualche effetto sullo sviluppo del neonato? Gli scienziati stanno studiando il ruolo del linguaggio istintivo che le madri usano con i propri bambini

L’evoluzione del linguaggio si può misurare?

Vincenzo Calia, pediatra
Mani di bambino che tengono in mano due fumetti vuoti

I genitori prestano sempre molta attenzione all’evoluzione del linguaggio dei propri bambini, ma per valutare i progressi è importante non fermarsi alle impressioni soggettive

Linguaggio: la macchina per parlare

Valentina Leone, pediatra dell'Ospedale Gaslini

Dislessia: l’importanza del lavoro di prevenzione

Giovanni Sapucci, direttore del CEIS
Bambina alla lavagna

La conoscenza della dislessia e, in generale, dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) è poco diffusa nel mondo della scuola e spesso i bambini con tali difficoltà vengono catalogati come bambini con problemi emotivi o scarsamente impegnati nell’attività scolastica

Il cloro può far male ai bambini?

Lorenzo Calia, CEO di Uppa
Bambina che nuota in piscina

Si possono portare i bambini in piscina? Quante volte? Vediamo cosa dicono gli ultimi studi scientifici

Le parole e il senso della vita

Franco Panizon, pediatra e docente

Scuola: il piacere di imparare

Giovanni Sapucci, direttore del CEIS
Bambina che gioca a scuola con i colori

Le scuole, per riuscire ad assecondare in maniera efficace il piacere che i bambini provano imparando cose nuove, devono garantire cooperazione e motivazione

Letti Montessori per l’autonomia del bambino

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Cameretta con lettino Montessori

Ecco un lettino senza sbarre, sicuro, comodo ed economico, costruito secondo il metodo Montessori.

Bambini e sci

Giacomo Toffol, pediatra

La funzione del racconto nello sviluppo psichico

Paolo Roccato, psicoanalista
Bambini sdraiati sul letto ad ascoltare un racconto dei genitori

Quando descriviamo un’esperienza attraverso un racconto, il bambino, anche piccolo, coglie il nocciolo emotivo dell’esperienza stessa: la riconosce attraverso una precisa risonanza emotiva empatica, quasi come se quell’esperienza la stesse facendo lui

Co-sleeping: dormire con il bambino nel lettone

Anna Maria Moschetti, pediatra
Co-sleeping tra mamma e bambino

Fino a che età genitori e bambini possono dormire insieme? Vanno messi dei limiti o si può lasciare ai nostri figli la libertà di scegliere quando smettere? Cosa dice la scienza? Lo spiega la pediatra

Bilinguismo e intelligenza: due lingue sono meglio di una

Sonia Bozzi, Redattrice

Secondo uno studio del 1962, i bambini bilingui o trilingui svilupperebbero una straordinaria ricchezza linguistica e mentale. Uno studio del 2006 conferma appieno questa tesi

Quando i bambini dicono le bugie

Paolo Roccato, psicoanalista
Bambino davanti a un'infornata di biscotti

Bugie "per salvare la faccia", bugie protettive, bugie compiacenti: si dice il falso per tanti motivi diversi, lo psicoanalista ci spiega quali e ci suggerisce come agire

Educazione sessuale: che cosa significa?

Paolo Roccato, psicoanalista
La sessualità rappresentata nella statua di Amore e Psiche

Parlare di sessualità con i bambini mette spesso gli adulti in difficoltà. Lo psicoanalista Paolo Roccato ci spiega perché è importante superare imbarazzi e timori e educare fin da subito i nostri figli a un rapporto sereno con la sessualità

Il gioco nel processo di apprendimento

Giovanni Sapucci, direttore del CEIS

Gli studi dimostrano che il gioco libero e socializzato ha un'importante e fondamentale funzione nello sviluppo delle capacità cognitive, creative e relazionali

Qual è l’eta giusta per il vasino?

Vincenzo Calia, pediatra
Vasino e pannolini

Il nostro pediatra risponde alla lettera di una mamma che sta cercando con difficoltà di insegnare alla figlia l'uso del vasino e del water

Page 1 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11