Educazione

Crescere un bambino significa anche educarlo, aiutarlo ad assimilare le regole della vita necessarie per convivere in armonia con gli altri all’interno delle comunità in cui viviamo e, soprattutto, aiutarlo a diventare un adulto autonomo. Oltre a questi aspetti, in questa categoria parliamo anche di asilo nido e di scuola.

Per vero, per finta: genitori e figli giocano insieme

Chiara Borgia, pedagogista
Papà che gioca insieme con la figlia

Il gioco non è prerogativa dell’infanzia, ma attraversa tutta la vita umana. Quando i bambini ci chiedono di giocare con loro, anche noi traiamo beneficio dalla speciale relazione che si crea

Restituiamo ai bambini il loro tempo

Sergio Conti Nibali, pediatra e direttore di UPPA magazine
bambini-autonomia-loro tempo

Aiutiamo il piccolo a sviluppare la propria autonomia per crescere e apprendere, senza che faccia cose per le quali non è ancora pronto

Faccio, sbaglio, imparo

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
faccio-sbaglio-imparo

Ciò di cui hanno bisogno i bambini sono occasioni per allenarsi a essere precisi, attenti, ordinati e calmi, e strategie per fare ancora meglio. La sgridata sterile da parte dell’adulto, quindi, è del tutto inutile

Addio al pannolino

Chiara Borgia, pedagogista
Bambino seduto sul gabinetto

L’età e i metodi con cui togliere il pannolino sono cambiati più volte nel corso del tempo. In passato il traguardo si raggiungeva intorno all’anno di età, mentre oggi l’approccio è più centrato sul bambino, con diverse varianti

Il bambino è il padrone del suo corpo

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
bambino cui viene lavato il corpo durante il bagnetto

Il corpo del bambino viene spesso trattato come un oggetto dagli adulti che entrano in contatto con lui. Dovremmo invece lasciare che sia il piccolo a decidere come, quando e quanto aprirsi agli altri, senza forzare ma invitandolo all’incontro

Educazione a scuola: piccoli consigli per i grandi

Valentina Alice Tomaselli, psicoterapeuta dell'età evolutiva
Materiale scolastico e smartphone

La serenità dei nostri figli a scuola dipende anche dal rapporto che costruiscono tra loro insegnanti e genitori

Genitori e insegnanti: un’alleanza necessaria

Valentina Nichil, psicologa dello sviluppo e dell'educazione
Mamma con due bambini all'ingresso a scuola

Tanto ai genitori quanto agli insegnanti sta a cuore l'educazione dei bambini, e le incomprensioni che possono sorgere sono in genere legate ad ansie e paure immotivate

Quando i bambini hanno qualcosa da insegnare

Arianna Pesce Goffi, psicologa
Bambini all'asilo intorno a un tavolo in una classe eterogenea

Lo psicologo russo Lev Semënovič Vygotskij concepiva l’apprendimento come frutto dell’interazione sociale. Le sue teorie sono importanti per comprendere le ragioni che hanno portato alla creazione di classi eterogenee nelle scuole materne

Empatia significa anche imparare a dire “no”

Giuditta Mastrototaro, pedagogista
Mamma di schiena che si abbraccia con la figlia

Saper dire di “no” ai nostri figli è importante, e può diventare l’inizio di una conversazione: dietro ogni “no” c’è sempre un “sì”, se si educa con empatia

Nascere in due: cosa significa crescere dei gemelli?

Valentina Alice Tomaselli, psicoterapeuta dell'età evolutiva
Due bambini gemelli

Gli studi scientifici degli ultimi vent’anni ci hanno permesso di scoprire come il legame tra due gemelli prenda avvio già durante la gravidanza. Particolari forme di interazione, poi, continuano anche dopo la nascita

Bambini e montagna: un connubio vincente

Elena Uga, pediatra
Bambini passeggiano in montagna

L'attività fisica nell’età della crescita contribuisce allo sviluppo dei muscoli e delle ossa, del sistema cardiovascolare ed endocrino-metabolico. La montagna è il luogo adatto a tale scopo, ma è necessario qualche accorgimento

Imparare a cooperare senza rinunciare all’individualità

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambini di un asilo che cooperano nel disegno

Per i bambini è importante sia imparare a cooperare con gli altri sia sviluppare la propria individualità. Non sono necessità in contraddizione e vanno tenute presente entrambe durante il processo educativo

Divieti: se il bambino reagisce male?

Elena Ravazzolo, pedagogista
Bambino che reagisce urlando a un divieto

L’esplosione emotiva che può verificarsi di fronte a un divieto è dettata nella maggioranza dei casi dal fatto che i bambini non si sentono ascoltati e capiti e non trovano altro modo per comunicare quello che sentono. Dobbiamo evitare di metterli in questa condizione

Autoerotismo nei bambini: parliamone

Elena Ravazzolo, pedagogista
Piedi intrecciati di una bambina

L’autoerotismo mette a disagio gli adulti, che spesso non sanno come affrontare questo argomento. In realtà si tratta di una normale tappa dello sviluppo di ogni essere umano

I comportamenti aggressivi dei bambini

Elena Ravazzolo, pedagogista
Primo piano di bambino in atteggiamento aggressivo

Come preparare i bambini all'inevitabile incontro con coetanei aggressivi o dal comportamento non corretto? La nostra pedagogista risponde alla domanda di una mamma

Se sbaglio chiedo scusa!

Chiara Borgia, pedagogista
Due bambini fanno la pace

Oggi ha ancora senso proporre alcune delle buone maniere che si sono tramandate nel tempo o sono solo parole vuote, indicazioni di comportamento formali e prive di contenuti realmente educativi? Scopriamolo assieme

Sicurezza online per bambini: istruzioni per l’uso

Chiara Cavallaro, avvocato minorile e insegnante
Bambino che naviga su Internet

Internet è una grande risorsa per adulti e bambini, ma è importante guidare i più piccoli alla sua scoperta, fissando delle regole e rimanendo sempre aperti a un dialogo sereno e costruttivo

Puzzle: il rompicapo preferito dei bambini

Paolo Roccato, psicoanalista
Mano di bambino che gioca con un puzzle

I puzzle sono tra i giochi preferiti dai bambini. Lo psicoanalista Paolo Roccato ci spiega perché

Come scegliere lo strumento musicale giusto?

Maria Teresa Palermo, musicista e musicologa AIM
Bambina che ha scelto di suonare il pianoforte

Come aiutare il proprio bambino a scegliere lo strumento musicale adatto? Vediamo insieme gli aspetti più importanti da tenere in considerazione

Educare con empatia e crescerli con fiducia

Giuditta Mastrototaro, pedagogista
Mamma e lattante che si guardano con empatia

L’empatia fa parte del nostro bagaglio di esseri umani, si tratta solo di non dimenticarlo. Occorre non chiudersi nel nostro ruolo di professionista, di genitore, d’insegnante, ma avere il coraggio di avvicinare il bambino da essere umano a essere umano

L’importanza di alimentare “il sentimento della natura”

Iliana Morelli, fondatrice progetto BOBOTO
Bambina che soffia su un tarassaco

Maria Montessori sollecita ad alimentare e ad accrescere nel bambino il "sentimento della natura", inteso come attenzione, rispetto e curiosità verso ciò che vive nel mondo attorno a lui. Alcuni suggerimenti su come fare

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