Educazione

Crescere un bambino significa anche educarlo, aiutarlo ad assimilare le regole della vita necessarie per convivere in armonia con gli altri all’interno delle comunità in cui viviamo e, soprattutto, aiutarlo a diventare un adulto autonomo. Oltre a questi aspetti, in questa categoria parliamo anche di asilo nido e di scuola.

Educare con empatia e crescerli con fiducia

Giuditta Mastrototaro, pedagogista
Mamma e lattante che si guardano con empatia

L’empatia fa parte del nostro bagaglio di esseri umani, si tratta solo di non dimenticarlo. Occorre non chiudersi nel nostro ruolo di professionista, di genitore, d’insegnante, ma avere il coraggio di avvicinare il bambino da essere umano a essere umano

L’importanza di alimentare “il sentimento della natura”

Iliana Morelli, fondatrice progetto BOBOTO
Bambina che soffia su un tarassaco

Maria Montessori sollecita ad alimentare e ad accrescere nel bambino il "sentimento della natura", inteso come attenzione, rispetto e curiosità verso ciò che vive nel mondo attorno a lui. Alcuni suggerimenti su come fare

Lasciamoli liberi di crescere in autonomia

Francesco Tonucci, pedagogista
Bambini vanno a scuola tenendosi per mano

I nostri bambini sono sempre assistiti e vigilati dagli adulti, sia a scuola che nelle attività pomeridiane. È diventato per loro impossibile vivere esperienze di scoperta, esplorazione e avventura. È invece necessario garantire loro il giusto livello di autonomia

Montessori e Suzuki: l’educazione passa dalla musica e dall’ambiente

Cecilia Musmeci, musicista e insegnante e Elisa Sargenti, musicista e insegnante
Xilofono per bambini

Montessori e Suzuki sostenevano la centralità dell'apprendimento musicale nei bambini, affermando inoltre che ciascuno alla nascita possiede dei talenti che si possono sviluppare se l’ambiente circostante lo permette

Asilo nido all’estero: il racconto di una mamma

Chiara Cavallaro, avvocato minorile e insegnante
Bambino che tiene in mano una pallina all'asilo nido

L'asilo nido è un'esperienza dal grande valore formativo per i bambini. Come funziona all'estero? Ecco il racconto di una mamma dall'Inghilterra

Tra scuola e natura: i consigli di Maria Montessori

Iliana Morelli, fondatrice progetto BOBOTO
Bambino osserva un fiore

Attraverso le attività didattiche all'aperto, il bambino può vivere la natura facendone esperienza diretta: può osservare il ciclo vitale delle piante, percepire il passare del tempo, l’alternarsi delle stagioni eccetera. Parola di Maria Montessori

Un asilo in mezzo al bosco

Lorenzo Calia, CEO di UPPA
Bambino accarezza un tronco d'albero

Il progetto “Il bosco dei piccoli”, in provincia di Biella, prende ispirazione da Montessori, Rousseau, Steiner, Neil, Pizzigoni, le sorelle Agazzi. È una realtà in cui non ci sono aule e il bambino è completamente immerso nella natura

Gioco Montessori: cos’è e come funziona?

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambina gioca con attrezzi da lavoro giocattolo

Maria Montessori definisce "lavoro" le molteplici attività di gioco dei bambini, per sottolineare l'importanza che rivestono nella crescita e nella maturazione. Ce ne parla la pedagogista Annalisa Perino

Metodo Montessori: mettiamo in ordine!

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Stanza di un bambino da rimettere in ordine

I bambini, come agli adulti, preferiscono l'ordine al disordine. E allora cerchiamo di far loro acquisire fin da subito la buona abitudine di riordinare, seguendo otto utili consigli

Educare all’autonomia

Isabella Micheletti, formatrice Montessori
Bambino impara a lavare i piatti

Le “funzioni esecutive” dell’individuo non sono del tutto innate: vengono gradualmente attualizzate attraverso l’esercizio e si manifestano già nel bambino piccolo, diventando via via sempre più complesse e sofisticate

Guinzaglio per bambini? No, grazie!

Francesca Romana Grasso, pedagogista
Bambino al guinzaglio

L'idea di mettere un guinzaglio ai bambini, per quanto assurda, è purtroppo vera e anzi va spesso di moda. Scopriamo perché questa pratica è deleteria per il rapporto tra genitore e bambino e per la libertà di quest'ultimo

L’obbedienza non è una virtù

Paolo Roccato, psicoanalista
Bambina fa la linguaccia

Educare non vuol dire soffocare lo spirito critico. È lo spirito critico, infatti, a evidenziare come, in democrazia, alla base delle regole e delle leggi giuste si pone l’empatia, cioè il mettersi nei panni degli altri

Favorire lo sviluppo del linguaggio: sette consigli pratici

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Mamma che parla al bambino per favorire lo sviluppo del linguaggio

L'ambiente linguistico in cui è immerso il neonato e poi il bambino piccolo è fondamentale per favorire un adeguato sviluppo del linguaggio

Metodo Montessori: la cassettiera delle figure piane

Iliana Morelli, fondatrice progetto BOBOTO
Cassettiera delle figure piane, metodo Montessori

È un materiale utilizzato nella scuola montessoriana dai 3 ai 5 anni, attraverso il quale si introduce sensorialmente la geometria

Benvenuti nella scuola dell’infanzia

Chiara Borgia, pedagogista
Corridoio di una scuola dell'infanzia

Ecco i cambiamenti e le stimolanti sfide che i bambini si trovano ad affrontare quando entrano nella scuola dell'infanzia

Bambini e smartphone: mai prima dei 3 anni

Vincenzo Calia, pediatra
Bambino seduto sul divano che usa uno smartphone

Smartphone, tablet e computer portatili sono diffusi ovunque ed è importante prestare attenzione all'uso che ne fanno i bambini. Intervista all'educatrice Paola Cosolo Marangon

Libri per bambini piccoli: come sceglierli e leggerli?

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Mamma legge un libro al suo bambino

Basta qualche accorgimento nella lettura per far sì che questa esperienza diventi un momento attraverso il quale il piccolo potrà apprendere e consolidare delle competenze

Le chiavi di casa: fiducia e responsabilità in adolescenza

Chiara Borgia, pedagogista
Genitore che consegna le chiavi di casa all'adolescenza della figlia

Gli adolescenti hanno bisogno che si riconosca il processo di crescita che attraversano: consegnare le chiavi di casa è un modo di dar loro fiducia

Insegniamo ai bambini a vestirsi da soli

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambino che si veste da solo

Ai bambini va sempre concessa la possibilità di esercitare la propria autonomia, limitando gli interventi esterni. Un discorso che vale anche per il processo di scelta dei vestiti e vestizione

Dalla scuola dell’infanzia alle elementari

Giovanni Sapucci, direttore del CEIS
Bambini in una classe elementare

Cercare di rendere la scuola dell'infanzia una "piccola" scuola primaria per accelerare il passaggio verso quest'ultima può essere deleterio perché non mette al centro della questione il bambino

Il valore del silenzio

Isabella Micheletti, formatrice Montessori
Bambino che fa segno di fare silenzio

In una società che è sempre meno abituata al silenzio, è importante riscoprirne il valore per la crescita individuale e collettiva

Page 1 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8