Educazione

Crescere un bambino significa anche educarlo, aiutarlo ad assimilare le regole della vita necessarie per convivere in armonia con gli altri all’interno delle comunità in cui viviamo e, soprattutto, aiutarlo a diventare un adulto autonomo. Oltre a questi aspetti, in questa categoria parliamo anche di asilo nido e di scuola.

Asilo nido all’estero: il racconto di una mamma

Chiara Cavallaro, avvocato minorile e insegnante
Bambino che tiene in mano una pallina all'asilo nido

L'asilo nido è un'esperienza dal grande valore formativo per i bambini. Come funziona all'estero? Ecco il racconto di una mamma dall'Inghilterra

Tra scuola e natura: i consigli di Maria Montessori

Iliana Morelli, fondatrice progetto BOBOTO
Bambino osserva un fiore

Attraverso le attività didattiche all'aperto, il bambino può vivere la natura facendone esperienza diretta: può osservare il ciclo vitale delle piante, percepire il passare del tempo, l’alternarsi delle stagioni eccetera. Parola di Maria Montessori

Un asilo in mezzo al bosco

Lorenzo Calia, CEO, esperto di comunicazione digitale e di innovazione nei modelli di business per l’editoria, dal 2017 è alla guida di Uppa
Bambino accarezza un tronco d'albero

Il progetto “Il bosco dei piccoli”, in provincia di Biella, prende ispirazione da Montessori, Rousseau, Steiner, Neil, Pizzigoni, le sorelle Agazzi. È una realtà in cui non ci sono aule e il bambino è completamente immerso nella natura

Gioco Montessori: cos’è e come funziona?

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambina gioca con attrezzi da lavoro giocattolo

Maria Montessori definisce "lavoro" le molteplici attività di gioco dei bambini, per sottolineare l'importanza che rivestono nella crescita e nella maturazione. Ce ne parla la pedagogista Annalisa Perino

Metodo Montessori: mettiamo in ordine!

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Stanza di un bambino da rimettere in ordine

I bambini, come agli adulti, preferiscono l'ordine al disordine. E allora cerchiamo di far loro acquisire fin da subito la buona abitudine di riordinare, seguendo otto utili consigli

Educare all’autonomia

Isabella Micheletti, formatrice Montessori
Bambino impara a lavare i piatti

Le “funzioni esecutive” dell’individuo non sono del tutto innate: vengono gradualmente attualizzate attraverso l’esercizio e si manifestano già nel bambino piccolo, diventando via via sempre più complesse e sofisticate

Guinzaglio per bambini? No, grazie!

Francesca Romana Grasso, pedagogista
Bambino al guinzaglio

L'idea di mettere un guinzaglio ai bambini, per quanto assurda, è purtroppo vera e anzi va spesso di moda. Scopriamo perché questa pratica è deleteria per il rapporto tra genitore e bambino e per la libertà di quest'ultimo

L’obbedienza non è una virtù

Paolo Roccato, psicoanalista
Bambina fa la linguaccia

Educare non vuol dire soffocare lo spirito critico. È lo spirito critico, infatti, a evidenziare come, in democrazia, alla base delle regole e delle leggi giuste si pone l’empatia, cioè il mettersi nei panni degli altri

Metodo Montessori: la cassettiera delle figure piane

Iliana Morelli, fondatrice progetto BOBOTO
Cassettiera delle figure piane, metodo Montessori

È un materiale utilizzato nella scuola montessoriana dai 3 ai 5 anni, attraverso il quale si introduce sensorialmente la geometria

Benvenuti nella scuola dell’infanzia

Chiara Borgia, pedagogista, formatrice. Svolge attività privata di consulenza pedagogica familiare. Vicedirettrice di Uppa magazine dal 2018
Corridoio di una scuola dell'infanzia

Ecco i cambiamenti e le stimolanti sfide che i bambini si trovano ad affrontare quando entrano nella scuola dell'infanzia

Bambini e smartphone: mai prima dei 3 anni

Vincenzo Calia, pediatra e giornalista, ha fondato e poi diretto per 16 anni Uppa magazine
Bambino seduto sul divano che usa uno smartphone

Smartphone, tablet e computer portatili sono diffusi ovunque ed è importante prestare attenzione all'uso che ne fanno i bambini. Intervista all'educatrice Paola Cosolo Marangon

Le chiavi di casa: fiducia e responsabilità in adolescenza

Chiara Borgia, pedagogista, formatrice. Svolge attività privata di consulenza pedagogica familiare. Vicedirettrice di Uppa magazine dal 2018
Genitore che consegna le chiavi di casa all'adolescenza della figlia

Gli adolescenti hanno bisogno che si riconosca il processo di crescita che attraversano: consegnare le chiavi di casa è un modo di dar loro fiducia

Insegniamo ai bambini a vestirsi da soli

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambino che si veste da solo

Ai bambini va sempre concessa la possibilità di esercitare la propria autonomia, limitando gli interventi esterni. Un discorso che vale anche per il processo di scelta dei vestiti e vestizione

Dalla scuola dell’infanzia alle elementari

Giovanni Sapucci, direttore del CEIS
Bambini in una classe elementare

Cercare di rendere la scuola dell'infanzia una "piccola" scuola primaria per accelerare il passaggio verso quest'ultima può essere deleterio perché non mette al centro della questione il bambino

Il valore del silenzio

Isabella Micheletti, formatrice Montessori
Bambino che fa segno di fare silenzio

In una società che è sempre meno abituata al silenzio, è importante riscoprirne il valore per la crescita individuale e collettiva

La natura e il bambino

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambina nella natura abbraccia un albero

Grazie all'esplorazione sensoriale, il bambino raccoglie le informazioni principali su ciò che lo circonda e si sviluppa. L'ambiente naturale è in assoluto il maestro migliore per l'affinamento dei sensi

Una casa a misura di bambino: cucina e bagno

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Cucina Montessori

Come favorire lo sviluppo dell’autonomia del bambino durante i pasti e la cura personale? Ecco alcuni consigli

Metodo Montessori: impariamo a usare ago e filo

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Oggetti per imparare a usare ago e filo con il metodo montessori

È importante proporre ai bambini attività motivate, pensate e ben curate. Vediamo come strutturarne una che insegni loro a usare ago e filo.

Montessori: come usare forbici e coltelli

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Bambino che impara a usare forbici e coltelli

I bambini devono imparare a maneggiare oggetti potenzialmente pericolosi usandone di veri e funzionali, poiché la sostituzione degli utensili reali con utensili giocattolo fornisce al bambino informazioni imprecise

I telai delle allacciature

Annalisa Perino, pedagogista montessoriana
Telaio delle allacciature

Chiudere maglie e giacche e allacciare le scarpe. Ecco i telai delle allacciature, materiali pensati per favorire l’autonomia del bambino nella vestizione

Come si è evoluto il ruolo del padre

Paolo Ragusa, formatore e counselor
Bambino stringe la mano del padre

Vediamo com'è cambiato ruolo del padre nel tempo: da autoritario a evolutivo, che si confronta con la madre, accompagna il figlio nella crescita, ma è capace di dire "no"

Page 1 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9